Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da franken il Lun Nov 12, 2012 12:04 am

ciao a tutti dopo una discussione accesa su whatsapp di qualche giorno fa eccomi qua ad illustrare degli accorgimenti da prendere in lega, che i novizi non imparerebbero mai giocando tornei con magichealing. l'importante non è partecipare, è divertirsi! cheers

per i molokkiani: se volete leggervi qualche consiglio sugli incentivi andate in fondo alla guida

le cose che differenziano la lega dai tornei con magichealing sono:
-procedure di inizio e fine partita
-gestione squadra più complessa
-spese di gestione
-INCENTIVI!
-e la cosa più importante...quando fate una cas tirate il d6+d8 e controllate il tipo di ferita sul manuale/foglio riassuntivo. e no, non verranno sempre curati magicamente per la partita successiva, i vostri giocatori possono morire!

cercherò di commentarle condividendo con voi la mia esperienza di lega, senza dovervi spiegare quello che c'è già scritto nel manuale.

PROCEDURE DI INIZIO PARTITA

sembra che le conosciate già dopo aver giocato il torneo con magichealing, invece...(vedi pag 28 del manuale)
1.si tira le condizioni atmosferiche(2d6)!! E' la primissima cosa da fare, ancora prima di prendere gli incentivi! sembra incredibile, ma a quei tempi prevedevano il tempo meglio di oggi!
2.c'è una cosa che potete fare che sia io che voi non avete visto: in pratica potete aggiungere alcuni dei vostri soldi di cassa al "borsellino", ovvero potrete spendere quei soldi in INDUCEMENTS, ma attenzione in questo modo aumenterete il valore squadra, ma quei soldi avanzati dal "borsellino" potrete recuperarli dopo la partita. L'allenatore col TV maggiore decide per primo, in caso di pareggio non è specificato, quindi si va col classico tiro di dado.
3.ricordatevi che gli incentivi si calcolano una volta sola! E se è stato trasferito del denaro col metodo detto sopra, il coach con il TV maggiore sceglie per primo gli incentivi!
4.ricordatevi di aggiungere lo starplayer(se lo avete acquistato) alla vostra scheda di squadra, perchè oltre ad aiutarvi a tenere sott'occhio le sue abilità, a fine partita può prendersi l'MVP!

ESEMPIO 1:
mio team necro con TV 1280k con 100k in cassa
team di mike vampiri con TV 1050k con 500k in cassa.
Nella fase 2 di inizio partita scelgo di aggiungere 50k al borsellino così potrò acquistare una ragazza Bloodweiser, ma il mio valore squadra diventa 1330k per quella partita.
il mio avversario sceglie di non aggiungere soldi al borsellino, quindi si passa a calcolare la differenza tra i valori squadra -> 1330k vs 1050k -> 280k di inducements per il mio avversario che si aggiunge al suo borsellino. risultato: io ho 50k da spendere in inducements( e li posso scegliere per primo), mentre il mio avversario ne ha 280k.

ESEMPIO 2:
mio team necro con TV 1280k con 100k in cassa
team di mike vampiri con TV 1050k con 500k in cassa.
Nella fase 2 di inizio partita scelgo di aggiungere 50k al borsellino così potrò acquistare una ragazza Bloodweiser, ma il mio valore squadra diventa 1330k per quella partita.
il mio avversario sceglie di aggiungere 400k soldi dalla cassa al borsellino perchè ha bisogno di prendere qualcosa che costi di più di 280k. il suo TV diventa 1450k, togliendosi il diritto di avere inducement gratis, ma avendo ben 400k di inducement da spendere per questo match. a questo punto io sarei fregato, avendo già avuto la possibilità di trasferire soldi non potrei farlo nuovamente e quindi il mio avversario si troverebbe in vantaggio di TV per questo match. quindi si passa a calcolare la differenza tra i valori squadra -> 1330k vs 1450k -> 120k di inducements per me che si aggiunge al mio borsellino. risultato: io ho 170k da spendere in inducements, mentre il mio avversario ne ha 400k e sceglie gli inducements per primo perchè ha il TV più alto.

l'uso della cassa per gli incentivi non è mai stato preso in considerazione nella lega a borgo, ma può essere una scelta rischiosa in lega avanzata(25+ partite).

PROCEDURA DI FINE PARTITA (pag 29 manuale)

1.ricordatevi di aggiornare correttamente le schede per quanto riguarda casualities fatte(cas), mete(TD), mvp, lanci perfetti(comp), intercetti(int).
ricordatevi che quando tirate un avanzamento di livello per un giocatore il suo valore aumenta.

2.l'importante è che seguiate l'ordine giusto delle cose per non sbagliarvi con le spese di gestione quando avrete il team ad almeno 1750k:
-modificate il valore squadra(TV) con gli avanzamenti, giocatori morti e quelli che saltano la partita successiva. questa è la fase dove si assegnano gli SPP guadagnati durante il match e si tira l'MVP di ogni squadra. se qualcuno ottiene degli avanzamenti tira i dadi e decide la skill da dare, ORA.
-tirate i dadi per gli incassi, e applicate le spese di gestione della fascia di valore squadra che avevate prima di giocare la partita ovvero quello scritto sulla scheda(vedi capitolo dopo gli incassi).i soldi del borsellino che non sono stati spesi tornano nella cassa (questa fase il 99% dei match che giocherete non ci sarà)
-tirate i dadi per la popolarità/Fan Factor
-potete fare tutti gli acquisti/licenziamenti che volete. se avete dei journeyman nel roster potete decidere di acquistarli (sempre che ci sia spazio nel roster), rimuovendo la skill "loner" ma mantenendo eventuali SPP guadagnati. Punto importante, se non fate queste modifiche A FINE PARTITA non le potrete rifare FINO ALLA FINE della prossima partita.
-penultimo step, IMPORTANTE: se, a questo punto, un team può schierare 10 o meno giocatori per il prossimo match (dunque considerando anche i MNG) PUO' prendere dei journeyman(e si PUO' rifiutare i journeyman per avere più inducements, vero Wally? Smile) da schierare solo nel prossimo match per portarsi ad 11 giocatori schierabili. un journeyman aumenta il TV come qualsiasi altro giocatore, ha il vantaggio di essere gratis ma lo svantaggio di avere la skill "loner". Con i journeyman si può superare quota 16 giocatori, ovviamente solo nel caso in cui tanti giocatori del team siano in MNG (poichè i journeyman vengono dati solo a chi può schierare 10 o meno giocatori).
-ultimo step, ricalcolare il TV del team. si aggiunge tutto, player, journeyman, staff, reroll, fan factor ma NON si aggiunge il valore dei giocatori che hanno MNG.

IN NESSUN CASO si potranno fare modifiche al roster fra il termine di una giornata e l'inizio di quella successiva.

potete scaricarvi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

GESTIONE SQUADRA: creazione roster
ci sono diverse scuole di pensiero:

-prima si hanno tutti i positional prima skillano: nella lega a borgo la scelta più frequente è stata questa, ma è dovuto al fatto che preferiamo sempre avere il big guy e perchè si punta ad avere a fine stagione una buona dose di skill per affrontare le ultime partite più importanti.

-cercare di avere 3 reroll prima che costino il doppio: questa è probabilmente la scelta più consigliata per chi deve avere un po di dimestichezza con le regole del gioco e vuole limitare i turnover fin da subito, oltre a questo i reroll ti permettono di aiutarvi a fare le azioni importanti con qualunque giocatore.

-medico subito, non voglio rischiare di perdere giocatori subito  affraid :il medico rimane sempre il primo acquisto di tutte le squadre che possono permetterselo, ma a lega iniziata. quando avrete veramente bisogno di un medico e non ce l'avete, probabilmente avrete gli inducements per acquistarne uno temporaneo se proprio temete il peggio. senza un minimo di cautela il medico serve a poco(senza considerare i dadi di fuoco di qualcuno Wink).

GESTIONE SQUADRA: acquisti post partita
-1° acquisto medico:vincere non è l'unico obbiettivo della lega, dovete portare a casa i vostri pezzi vivi se possibile(il magichealing non vi salverà stavolta Razz), o salvare il pezzo che vi può servire contro il vostro prossimo avversario. Costa sempre 50k, anche a lega iniziata!

-tenere il valore squadra basso:serve a limitare gli incentivi che i vostri avversari potrebbero giocarvi contro e ad aumentare quelli che eventualmente prendereste voi. questo consiglio è contrario alla scuola di pensiero "prima ho i positional, prima skillano", ma qui ci dovete mettere del vostro e trovare il miglior compromesso per evitare di trovarvi di perdere contro una squadra skillata dal tv basso.

-tenersi i soldi in cassa per poter rimpiazzare i giocatori morti: prima o poi succederà, ed è meglio che abbiate i soldi in quel caso se non volete una linea con Solitario(Loner).però attenzione non vale per tutti, per le squadre agili può essere un' idea quella giocare con i journeyman(carne fresca), così a fine partita potete acquistarli se prendono degli SSP.

-tenere o no i giocatori con infortuni permanenti?:dipende. un positional con almeno 2 livelli non si licenzia per un infortunio solo, una linea sì se non ha 5 ssp. poi c'è chi si può permettere di cambiare i giocatori feriti allora a quel punto puntate a fargli finire la cassa così non potrà più acquistare niente quando perderà permanentemente un giocatore!

SPESE DI GESTIONE
questa è la regola principale per il quale i valori delle squadre non superano i 2400k-2500k circa. a quei valori lì paghi  40k-60k a partita! in pratica annulli quasi gli incassi di ogni partita! nella lega a borgo ho aumentato queste spese per cercare di mettere più difficoltà gestionale alle squadre più forti, per compensare il loro vantaggio sulle altre squadre ed eventualmente aiutare un ricambio di squadre.comunque vorrei arrivare al tetto massimo di valore con gli elfi alti per darvi una risposta più dettagliata a riguardo.ovviamente è meglio che a 2400k di valore ci arriviate con i giocatori pieni di skill invece che con tanti reroll, cheerleader e assistenti allenatori.

INCENTIVI
Finalmente il mio argomento preferito!(pag 69,70 CRP)

-ragazze bloodweiser: è l'incentivo più economico ma non il peggiore, se volete avere più possibilità di far rientrare i vostri ko per affrontare meglio il vostro avversario questo incentivo fa a caso vostro!

-bustarelle: noi mugellani non siamo molto fallosi e non le prendiamo quasi mai, ma diventano una buona scelta se avete una squadra a cui conviene fare fallo(tanti dirty player o panchina lunga) oppure volete far rientrare la secret weapon star player di turno per scombinare i piani del vostro avversario. 1°scelta per Goblin.
esempio: Starplayer motosega + bustarella = pericolo costante!

-extra reroll: se avete una squadra che ha bisogno di giocare con più reroll per farvi giocare meglio questa è una buona scelta, meno turnover spesso significa vittoria.

-capocuoco Halfling: chi me lo ha giocato contro quando giocavo high elf agli inizi mi ha dato metaforicamente un calcio nelle palle!dopo averlo visto in azione per 3 stagioni posso dirvi che è un ottima scelta se giocate contro una squadra con 2-3 reroll o una squadra agile. attenzione però, rubare reroll non è automatico e il vostro avversario potrebbe facilmente vincere un reroll al kick off grazie a cheerleader e assistenti allenatori o grazie all'abilità Leader. più turnover farà il vostro avversario, più possibilità avete di vincere.1°scelta per gli halfling

-Igor/medico extra: come ho scritto sopra è importante portare i pezzi a casa e questo incentivo vi aiuta a farlo, ma personalmente non lo considero una 1° scelta per tutte le squadre, ma come 2° sicuramente. grazie a questo incentivo sono riuscito a superare la prima stagione con i Wood Elf a borgo(6 partite) senza subire un infortunio permanente. uguale nella lega online, apparte il fatto che ho lasciato morire le linee.

-Stregone: è L'INCENTIVO da prendere, 1°scelta nella maggioranza dei casi, soprattutto se dovete affrontare una squadra lenta con una veloce.offre un vantaggio tattico sul vostro avversario, anche se è pieno di skill. Con questo incentivo(lo potete utilizzare anche se fate turnover) nessuna gabbia è una certezza, nessun corridore è al sicuro da blitz, e il giocatore pieno di skill del vostro avversario è un parafulmine con le gambe. Nella lega a borgo c'è chi ritiene che con più incentivi a disposizione sia meglio prendere uno starplayer perchè non è "usa e getta" come lo stregone. la cosa importante dello stregone è che dovete ricordarvi di averlo al momento giusto...le prime volte a borgo ci dimenticavamo di usarlo Smile

-mercenari illimitati:ricordatevi che questi giocatori non possono essere acquistati e aggiunti alla squadra a fine partita. possono essere un'ottima alternativa economica agli starplayer, per esempio per ingaggiare un big guy mercenario(che non guadagna loner, ce l'ha già) nel caso non ce l'abbiate in squadra. qualche allenatore predisposto ai falli potrebbe pensare ad ingaggiare una linea mercenaria con dirty player, dura più tempo di uno stregone, ma richiede che i giocatori avversari siano per terra, e in certi casi costa meno di uno stregone.non abusatene perchè possono rubarvi l'MVP.

-Starplayer(pag 53-54):se scegliete gli starplayer non-secretweapon possono aiutarvi a risolvere una partita se vengono protetti a dovere.in ottica di vittoria, la palla è meglio darla ad uno starplayer blodger con agilità 5/forza 5 piuttosto che ad un vostro giocatore senza skill. Oppure se giocate difensivi potete pensare al vostro Starplayer come aiuto alla sopravvivenza della vostra squadra("se ti picchiano lui, non ti picchiano la squadra" cit.) ovviamente se scegliete questo tipo di incentivi ci sono svantaggi che dovete considerare...ovvero il fatto che gli starplayer sono particolarmente costosi(c'è chi evita Morg N Torg perchè con lo stesso prezzo si prendono 2 starplayer a volte), non è possibile utilizzare il medico su di loro, richiedono un posto sulla vostra scheda, e si prendono ssp preziosi(meta, mvp) che potrebbero servire al resto della squadra.in generale gli starplayer equivalgono ad un positional della vostra squadra ma con parecchie skill e aumenti di caratteristiche, giocarne almeno uno vi apre gli orizzonti a nuove formazioni, che potrebbero lasciare il vostro avversario impreparato.
gli starplayer più economici sono generalmente le secretweapon, giusto per il fatto che ti durano un drive invece che tutta la partita, ma ciò non significa che sono inutili:il bombarolo è uno sfondagabbie al 4+, la motosega è un tritablodger e AV7. se ve li trovate contro non vedrete l'ora di blitzarli!

mi scuso per la lunghezza del post, ma credo che possa farvi comodo, in bocca al lupo per la lega.

MORTE AL MAGICHEALING!


Ultima modifica di franken il Mer Nov 16, 2016 11:58 am, modificato 15 volte
avatar
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1776

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da Cereal_killeR il Lun Nov 12, 2012 2:33 am

Due piccole aggiunte. In caso di mercenari o starplayer DOVETE avere Lo spazio necessario per ingaggiarli (ergo meno di 16 giocatori a roster, i missing next occupano cmq lo spazio del roster) e nel caso degli STARPLAYER nn potete curarli con il medico di squadra (se nn sbaglio neanche con quello mercenario) quindi sono ottimi pezzi, ma anche loro vanno protetti cheers seeyousoon

_________________
Membro effettivo dell' Unofficial & Unauthorised Psycho's Fan Club (U.U.P.F.C.): tessera n. 883
Spoiler:

Anto ha scritto:Se io sono Al Michaels, te sei il mio John Madden!

Psycho ha scritto:si dice che "quando è giornata da prenderlo nel culo il vento ti alza la camicia"

Jamsus ha scritto:Smilzo non volevo essere nei panni dei tuoi amici il giorno dopo la tua prima trombata, dev'essere stato pesissimo... volantini stampati e messi in strada, vu cumprà che invece che la Nazione vendono foglietti con scritto "Oh, Smilzo ha sborrato" roba così...

Piske ha scritto:Perchè? Perchè sdadare è assolutamente necessario nella vita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cereal_killeR
Admin

Età : 34
Data d'iscrizione : 08.12.11
Messaggi : 4294

http://bloodbowlfirenze.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da mickael il Lun Nov 12, 2012 9:46 am

Cereal_killeR ha scritto:Due piccole aggiunte. In caso di mercenari o starplayer DOVETE avere Lo spazio necessario per ingaggiarli (ergo meno di 16 giocatori a roster, i missing next occupano cmq lo spazio del roster) e nel caso degli STARPLAYER nn potete curarli con il medico di squadra (se nn sbaglio neanche con quello mercenario) quindi sono ottimi pezzi, ma anche loro vanno protetti cheers seeyousoon

hmmmmmmmmmmmm, sul secondo punto nonsono sicuro (riesci a trovarmelo scritto sul rulebook?? oggi son di fretta) e sul primo a metà, nel senso che i giocatori sono max 16 "in campo" (i miss non contano ai fini dei 16, contano se tipo vuoi assoldare un JM a fine partita)

Per il resto ottimi spunti Franken, non sono d'accordissimo su alcune cose (la motosega è forte contro gli ELFI, che hanno AV bassa!), ma mi sembra un ottimo spunto per diverse discussioni... visto che tocchi tanti argomenti che meriterebbero ulteriori approfondimenti Wink
avatar
mickael

Località : Firenze
Data d'iscrizione : 16.12.11
Messaggi : 1078

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da Cereal_killeR il Lun Nov 12, 2012 10:19 am

allur, prendetela con le pinze che il mio inglese è quel che è.

cmq, pagina 69 del crp.
0-2 star player
metto uno spoiler per l'immagine.
Spoiler:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
Membro effettivo dell' Unofficial & Unauthorised Psycho's Fan Club (U.U.P.F.C.): tessera n. 883
Spoiler:

Anto ha scritto:Se io sono Al Michaels, te sei il mio John Madden!

Psycho ha scritto:si dice che "quando è giornata da prenderlo nel culo il vento ti alza la camicia"

Jamsus ha scritto:Smilzo non volevo essere nei panni dei tuoi amici il giorno dopo la tua prima trombata, dev'essere stato pesissimo... volantini stampati e messi in strada, vu cumprà che invece che la Nazione vendono foglietti con scritto "Oh, Smilzo ha sborrato" roba così...

Piske ha scritto:Perchè? Perchè sdadare è assolutamente necessario nella vita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cereal_killeR
Admin

Età : 34
Data d'iscrizione : 08.12.11
Messaggi : 4294

http://bloodbowlfirenze.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da molok il Mer Nov 14, 2012 1:17 pm

Cereal.... sei veramente avanti!!! quando ho letto il tuo post ho creduto tu sragionassi.... io.... fine conoscitore di ogni minuzia di regolamenti....
mi inQuino innanzi al NO APO su StarP.... non la ricordavo assolutamente....

sul giocatore che missava e veniva sostituito da Star non mi sbagliavo....
ma....

Grazie!!!! perchè col TeamReating alto ne incontrerò parecchi di StarPlayer.... e sarà gustoso ucciderli...
quando il Nubbo Player dirà"uso l'Apothecario su Morg" potrò dire:
"GRAZIE AL CEREAL.... NO!!!" (tipo grazie al cielo....ma più simpatico)

@Frank: bella guida... per noi Pro un po' piena di ovvietà... ma utilissima per i nuovi... solo che certe cose vanno viste occasione per occasione...

...

pole l'omo esser paragonato all'orco???

SI APRA IL DIBATTITO....


NO! Laughing

_________________
Profeta del Cingolo, PrimoMaestro della PreTattica
Ultimo successore della Divina Scuola della Gemma di HoKulo
Padre della Legge del Pugnale

"Noi non ci divertiamo"
avatar
molok

Età : 40
Data d'iscrizione : 18.12.11
Messaggi : 741

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da Cereal_killeR il Mer Nov 14, 2012 1:44 pm

Tu ti inquini e io t'appoggio la coda Very Happy

_________________
Membro effettivo dell' Unofficial & Unauthorised Psycho's Fan Club (U.U.P.F.C.): tessera n. 883
Spoiler:

Anto ha scritto:Se io sono Al Michaels, te sei il mio John Madden!

Psycho ha scritto:si dice che "quando è giornata da prenderlo nel culo il vento ti alza la camicia"

Jamsus ha scritto:Smilzo non volevo essere nei panni dei tuoi amici il giorno dopo la tua prima trombata, dev'essere stato pesissimo... volantini stampati e messi in strada, vu cumprà che invece che la Nazione vendono foglietti con scritto "Oh, Smilzo ha sborrato" roba così...

Piske ha scritto:Perchè? Perchè sdadare è assolutamente necessario nella vita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cereal_killeR
Admin

Età : 34
Data d'iscrizione : 08.12.11
Messaggi : 4294

http://bloodbowlfirenze.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da franken il Mer Set 18, 2013 3:51 pm

Aggiornata la guida!cheers

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commissioner e "Inventore" della Legend
Commissioner Leghe online su BB1&BB2 #MugelloRookieCup #MugelloLeague #MugelloRookieLeague
La Compagnia dell'agnello - Halfling - Florentinum Harpastum 2016 best Stunty
Rock N Bowl - PBBL3-4-5 PBBLLegend2016 - High Elf - PBBL4 playout winner - PBBL5 3°posto
Donne con le Palle - #MugelloRookieCup6 - Amazon - 2°posto
Spoiler:

Cereal Killer ha scritto:Franken (detto quattrocchi, "io odio il magic healing!")

Spoiler:

Cereal Killer in vista della finale di lega online vs Morpao ha scritto:Io tifo morpao.
Un po' cone puntare alla snai l'avversaria della tua squadra del cuore.
O vince lei o vinci te.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1776

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da Verrinho il Lun Set 23, 2013 3:52 pm

Spoiler:
Franken ottima guida, devo però integrarla con alcuni passaggi per quanto riguarda pre-match e post-match sequence, appena riesci modifica il post di inizio così da avere ben chiaro TUTTI il procedimento corretto nell'aggiornamento roster oltre che negli incentivi.

Pre-Match Sequence:
1. si tira il tempo!! E' la primissima cosa da fare, ancora prima di prendere gli incentivi! sembra incredibile, ma a quei tempi prevedevano il tempo meglio di oggi!
2.c'è una cosa che potete fare che sia io che voi non avete visto: in pratica potete trasferire alcuni dei vostri soldi dalla cassa al "borsellino", ovvero potrete spendere quei soldi in INDUCEMENTS! Attenzione, in questo modo aumenterete il valore squadra, ma quei soldi avanzati dal "borsellino" potrete recuperarli dopo la partita. Il giocare col TV maggiore decide per primo, in caso di pareggio non è specificato, quindi si va col classico tiro di dado.
ESEMPIO: io gioco necro a TV 1280, mike gioca vampiri a TV 1050 (che fantasia eh?). io trasferisco 50k nel borsellino e così mi prendo una bloodweiser girl! il mio TV passa però da 1280 a 1330. a questo punto mike può o non spendere nulla e avere 280k di inducement, o spendere PIU' DI 280K per colmare il gap di TV e in più avere qualcos altro da prendere. se mike spendesse 100k aumenterebbe il TV finendo a 1150, dunque ottenendo 180k di inducement più i 100k spesi, ovvero i soliti 280k che avrebbe preso normalmente!!! se invece spendesse 400k alzerebbe il suo TV a 1450, togliendosi il diritto di avere inducement gratis, ma avendo ben 400k di inducement da spendere per questo match. a questo punto io sarei fregato, avendo già avuto la possibilità di trasferire soldi non potrei farlo nuovamente e quindi mike si troverebbe in vantaggio di TV (per questo match). leggetevi bene questo mio esempio e ditemi se qualcosa non è chiaro, è fondamentale conoscere bene questa possibile situazione!
3. a questo punto si prendono gli inducement. normalmente chi ha TV inferiore prende la differenze ed è l'unico coach a disporre di inducement. se però è stato trasferito del denaro col metodo detto sopra, il coach con il TV maggiore sceglie per primo.
ATTENZIONE, ESEMPIO: continuando dall'esempio di cui sopra, a questo punto abbiamo mike con TV 1450 e Verrinho con TV 1330. mike dunque sceglie per primo gli inducement coi suoi 400k spesi dal borsellino, poi tocca a Verrinho che ha 50k spesi col borsellino, PIU' la differenza che si è venuta a creare di TV, ovvero altri 120k per un totale di 170k!!!

NOTA: i soldi dati dalla differenza di TV non spesi sono sempre persi a fine match, e tutti gli inducement presi pure.

Post-Match Sequence:
1.avanzamenti. questa è la fase dove si assegnano gli SPP guadagnati durante il match e si tira l'MVP di ogni squadra. se qualcuno ottiene degli avanzamenti tira i dadi e decide la skill da dare, ORA.
2.aggiornare il roster. c'è un ordine preciso da seguire, ed è il seguente:
-cancellare i giocatori morti e modificare il valore dei giocatori in base agli avanzamenti ottenuti
-tirate i dadi per gli incassi
-i soldi del borsellino che non sono stati spesi tornano nella cassa (questa fase il 99% dei match che giocherete non ci sarà) e pagate le spese di gestione della fascia di valore squadra che avete. (NOTA: ancora il TV non è stato ricalcolato, dunque si considera il TV di INIZIO match)
-tirate i dadi per la modifica del fan factor
-potete fare tutti gli acquisti/licenziamenti che volete sia di staff che di giocatori che di re-roll.
-se avete dei journeyman nel roster potete decidere di acquistarli (sempre che ci sia spazio nel roster), rimuovendo la skill "loner" ma mantenendo eventuali SPP guadagnati
-penultimo step, IMPORTANTE: se, a questo puntoi, un team può schierare 10 o meno giocatori per il prossimo match (dunque considerando anche i MNG) PUO', ripeto PUO', prendere dei journeyman da schierare solo nel prossimo match per portarsi ad 11 giocatori schierabili. un journeyman aumenta il TV come qualsiasi altro giocatore, ha il vantaggio di essere gratis ma lo svantaggio di avere la skill "loner". Con i journeyman si può superare quota 16 giocatori, ovviamente solo nel caso in cui tanti giocatori del team siano in MNG (poichè i journeyman vengono dati solo a chi può schierare 10 o meno giocatori).
-ultimo step, ricalcolare il TV del team. si aggiunge tutto, player, journeyman, staff, reroll, fan factor ma NON si aggiunge il valore dei giocatori che hanno MNG.


ragazzi, la PRE-MATCH è molto importante seguirla passo-passo per non sbagliarsi, mentre con la POST-MATCH di solito siamo più elastici (ovvero MVP e incassi e acquisti e skill tirati senza seguire l'ordine corretto) ma IN NESSUN CASO si potranno fare modifiche al roster fra il termine di una giornata e l'inizio di quella successiva.

Edit by Cereal_killeR

_________________
Il Don Chisciotte di nuova generazione. Quello che oltre a combattere i mulini a vento, e' pure un figo!
avatar
Verrinho

Località : Firenze
Età : 30
Data d'iscrizione : 08.01.12
Messaggi : 2565

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da franken il Lun Set 23, 2013 5:18 pm

aggiornato cheers

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commissioner e "Inventore" della Legend
Commissioner Leghe online su BB1&BB2 #MugelloRookieCup #MugelloLeague #MugelloRookieLeague
La Compagnia dell'agnello - Halfling - Florentinum Harpastum 2016 best Stunty
Rock N Bowl - PBBL3-4-5 PBBLLegend2016 - High Elf - PBBL4 playout winner - PBBL5 3°posto
Donne con le Palle - #MugelloRookieCup6 - Amazon - 2°posto
Spoiler:

Cereal Killer ha scritto:Franken (detto quattrocchi, "io odio il magic healing!")

Spoiler:

Cereal Killer in vista della finale di lega online vs Morpao ha scritto:Io tifo morpao.
Un po' cone puntare alla snai l'avversaria della tua squadra del cuore.
O vince lei o vinci te.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1776

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da franken il Gio Nov 14, 2013 3:49 pm

aggiornato con il dettaglio non banale di scrivervi lo starplayer di turno nella scheda perchè può prendersi l'MVP, e perchè vi evita di sfogliare sempre il manuale mentre giocate.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commissioner e "Inventore" della Legend
Commissioner Leghe online su BB1&BB2 #MugelloRookieCup #MugelloLeague #MugelloRookieLeague
La Compagnia dell'agnello - Halfling - Florentinum Harpastum 2016 best Stunty
Rock N Bowl - PBBL3-4-5 PBBLLegend2016 - High Elf - PBBL4 playout winner - PBBL5 3°posto
Donne con le Palle - #MugelloRookieCup6 - Amazon - 2°posto
Spoiler:

Cereal Killer ha scritto:Franken (detto quattrocchi, "io odio il magic healing!")

Spoiler:

Cereal Killer in vista della finale di lega online vs Morpao ha scritto:Io tifo morpao.
Un po' cone puntare alla snai l'avversaria della tua squadra del cuore.
O vince lei o vinci te.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1776

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da Cereal_killeR il Gio Nov 14, 2013 3:50 pm

E soprattutto perché ci vuole lo spazio per metterci lo starplayer

_________________
Membro effettivo dell' Unofficial & Unauthorised Psycho's Fan Club (U.U.P.F.C.): tessera n. 883
Spoiler:

Anto ha scritto:Se io sono Al Michaels, te sei il mio John Madden!

Psycho ha scritto:si dice che "quando è giornata da prenderlo nel culo il vento ti alza la camicia"

Jamsus ha scritto:Smilzo non volevo essere nei panni dei tuoi amici il giorno dopo la tua prima trombata, dev'essere stato pesissimo... volantini stampati e messi in strada, vu cumprà che invece che la Nazione vendono foglietti con scritto "Oh, Smilzo ha sborrato" roba così...

Piske ha scritto:Perchè? Perchè sdadare è assolutamente necessario nella vita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cereal_killeR
Admin

Età : 34
Data d'iscrizione : 08.12.11
Messaggi : 4294

http://bloodbowlfirenze.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da franken il Mar Ago 19, 2014 3:25 pm

proporrei di aggiungere qualcosa riguardo al modo di riconoscere i giocatori anche dello stesso ruolo, visto che in una lega i giocatori possono avere più di una skill e/o caratteristiche modificate. in particolare:

What a Face giocatori numerati + roster stampato : i giocatori dovrebbero essere rigorosamente numerati, soprattutto per facilitare i commissioners nella gestione di report e roster. magari all'inizio quando non si ha spp non è importante sapere che l'Anolio di turno ha fatto un completo o una cas, ma più avanti sì. può essere per vari motivi, come il far fare TD/CAS/completo al giocatore che sta per skillare o, se siete narcisisti, per mettere un mirino sulla schiena del giocatore che volete mandare alla morte(per esempio: Anolio o un giocatore con -1 MO che volete vedere morto).

What a Face segnalatori di skill + blocco note + roster stampato: dopo le prime partite può andare bene usare gli elastici o i cerchi colorati per segnalare le skill a patto che a inizio partita spiegate all'avversario quale colore viene associata un abilità (per esempio l'elastico rosso sul blitzer per Mighty Blow). Tipicamente vengono usati degli elastici colorati ,o dei cerchietti di plastica colorati, o dei tappi. ma quando incorrerete su più di una skill/statistica modificata sarà necessario un altro metodo per preparare la vostra partita di lega e per rendere il gioco meno snervante.

What a Face ruoli riconoscibili + segnalatori di skill + blocco note: a ognuno di noi è successo di imbattersi in situazioni in cui si confonde un ruolo per un altro... "ma come non riconosci i blitzer umani che hanno le puntine in più sugli spallacci?" "ma come non riconosci il catcher amazzone che ha il pisello"? meglio usare dettagli un po più vistosi ma non per tutto. per esempio, siamo tutti in grado di riconoscere un sauro da uno scinco o uno un uomo albero da un elfo di linea o un wardancer. per ruoli che utilizzano miniature simili è necessario usare qualche colore, il sistema più diffuso anche nei tornei è lo standard per i colori delle basette:
Rosso Arrow Blitzer
Giallo Arrow Catcher o Runner
Bianco Arrow Thrower o ruolo che usa abilità di passaggio
Verde  Arrow  Bloccatori non linee
Grigio o Niente Arrow linea
Blu o Viola Arrow ruoli speciali (come Assassino o Stega elfica)
Altro Arrow Starplayer, mercenari, Journeyman(io per esempio uso l'arancio per lo starplayer)
quindi se avete dei ruoli ben distinti combinati a dei segnalini colorati potete riconoscere anche un giocatore con molte skill e aumenti di caratteristiche, per esempio "il catcher umano con il cerchio arancione ha block e stripball". c'è chi adotta sistemi più efficaci, ma che richiedono più tempo per preparare la squadra per una partita, come per esempio utilizzare dei cerchi di plastica con scritto le abilità(io), o utilizzare un tappo di bottiglia con attaccata una bandierina scritta(Molok), o utilizzare delle basette esagonali con delle etichette scritte e colorate(Cereal Killer), o utilizzare delle etichette colorate di pelle incollabili insieme a delle basette rimovibili(Nimrod). Il blocco note è solo per gli allenatori più smemorati.

What a Face Nomi sui giocatori + Roster stampato: molti di voi diranno "ma dare il nome non è importante , tanto i giocatori possono morire". Sbagliato! Quanti miei avversari si ricordano delle mirabolanti avventure di Anolio che ha ottenuto la sua prima skill solo dopo 2 stagioni che era a 5 ssp...molti di noi hanno sentito parlare di Morg N Torg, lo starplayer... dare un nome opportuno ad un giocatore può essere importante per ricordarsi tutto quello che ha passato... skill, aumenti di caratteristiche, ruolo. Ma in questo caso dovete sempre mettere i numeri ai modelli dei vostri giocatori, dopotutto il vostro avversario non è nella vostra testa!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commissioner e "Inventore" della Legend
Commissioner Leghe online su BB1&BB2 #MugelloRookieCup #MugelloLeague #MugelloRookieLeague
La Compagnia dell'agnello - Halfling - Florentinum Harpastum 2016 best Stunty
Rock N Bowl - PBBL3-4-5 PBBLLegend2016 - High Elf - PBBL4 playout winner - PBBL5 3°posto
Donne con le Palle - #MugelloRookieCup6 - Amazon - 2°posto
Spoiler:

Cereal Killer ha scritto:Franken (detto quattrocchi, "io odio il magic healing!")

Spoiler:

Cereal Killer in vista della finale di lega online vs Morpao ha scritto:Io tifo morpao.
Un po' cone puntare alla snai l'avversaria della tua squadra del cuore.
O vince lei o vinci te.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1776

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da franken il Mer Nov 16, 2016 11:59 am

aggiunto il foglio riassuntivo aggiornato in italiano fornito dalla lega di Foligno.
avatar
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1776

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come affrontare una LEGA e consigli INCENTIVI -By Franken-

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum