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Regolamento Harpastum

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Messaggio Da mickael Ven Ott 28, 2016 11:54 pm

Come richiesto, siamo a scrivere due righe per raccontare come e perchè il regolamento Harpastum è arrivato a quello di ora... La storia è importante!

L'Harpastum, tralasciando la prima edizione, fatta da un solo giorno più che altro per "rodaggio" e seguita tre mesi dopo dalla seconda edizione, già di due giorni, è stato concepito come torneo di rilevanza nazionale, quindi con un regolamento che avesse delle sue peculiarità e diversità dagli altri.

Come riferimenti principali furono presi i tornei delle leghe più importanti, che più o meno sono tutt'ora:
- Royal Rumble: 1000k, 6 skill da subito nel formato Emiliano (da quest'anno una skill a round). Alla nascita dell'Harpastum era ancora tenuto a Macerata, e forse qualche anno è addirittura saltato...?
- Fulginium: 1000k, attualmente skill progression (3 subito +2 dal 4^ round +1 dal 6 se non vado errato) ma il regolamento è cambiato negli anni
- Colosseum: 1100k, skill da subito (ha subito varie modifiche a seconda degli organizzatori ad onor del vero)
- Italian Open: 1100k, 120k di skill e/o +Stats

Questi i capisaldi. Nel tempo altri tornei si sono aggiunti e consolidati (Fortress, Wild League) altri risorti e/o consolidati (Riot, Miragliano, TC con formato attuale) altri purtroppo estinti (dadi e sudore, Modena Play etc..) o comunque molto modificati (vedi Summer di Lucca).
Discorso a parte i tre tornei di formato "differente", ovvero TTC e Triple Skull (a squadre) e 24h, in quanto con un concept differente.

Visto che di tornei a 1000k e 1100k ce n'è già in abbondanza, settammo il TV a 1050k: allora (e più o meno anche oggi) c'era solo il Riot (ed 1/3 della TC Wink )
Per le skill, ci piaceva dare una caratterizzazione che non ci fosse in altri tornei... scegliemmo di inserire la possibilità di dare 2 skill ad un singolo pezzo. I tornei sono sicuramente aumentati di numero, ma questa è una opzione che raramente anche oggi si ha in Italia....

Per non creare team "eccessivamente" sgravi o snaturati, fu deciso di assegnare dei "set" di skill. Inoltre ci piaceva il senso di progressione (e quindi avere roster che performano in modo diverso con l'aumentare delle skill), quindi il torneo è stato strutturato su due set di skill: uno ad inizio, uno a metà torneo

Negli anni i numeri delle skill sono variati per incentivare (o disincentivare....) l'uso delle due skill a pezzo e di razze differenti (con l'introduzione delle fasce), ma il regolamento è più o meno rimasto sempre simile all'originale: 1050k, un set di skill al primo match, un secondo set di skill al secondo.

Se volete un pò di albo d'oro........
Harpastum 1: Tiso (Skaven)
Harpastum 2: Dirold (CD)
Harpastum 3: Dirold (DE)
Harpastum 4: Rolex (Norse) --> vittoria di team con doppia skill ad un pezzo (Norse con doppio PoMB)
Harpastum 5: Spartako (Orc)
Harpastum 6: Verrinho (Lizard)

Quindi, avanti con le proposte!
Personalmente mi spiacerebbe veder snaturati i capisaldi di un torneo ormai storico in Italia... Ma solo perché sono vecchio dentro (ma giovine fuori!!)

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Messaggio Da Cereal_killeR Sab Ott 29, 2016 9:33 am

L'idea di poter dare la doppia a un singolo pezzo è bella.
Molto.
Sarei per tenere la cosa ma cercare di capire come può migliorare, l'anno di Rolex fu anche l'anno dei borse abbassati di fascia... forse sono più da riguardare le fasce che penalizzare cosi la doppia.
Tra l'altro potremmo pensare a dare due skill ogni 2 match, invece che tre ogni 3...
Quindi dall'attuale 3al primo è 3 al quarto
A 2 al primo 2 al terzo e due al quinto...
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Messaggio Da Jamsus Sab Ott 29, 2016 9:39 am

Sì, al massimo diamo una raddrizzata alle fasce ma per il resto mi piace la caratterizzazione.
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Messaggio Da mongo Sab Ott 29, 2016 10:38 am

Ok 1050
Ok 2 skill allo stesso pezzo
Mi piace un po' meno la progressione delle skill, preferirei tutte e subito.
Rivedrei e aumenterei il numero delle fasce.
Liberizzerei l'uso degli Star Player a tutte le fasce (dal dodicesimo pezzo in poi)
E poi, dulcis in fundo, cambierei il sistema di assegnazione delle skill nel seguente modo, con l'obiettivo di dare più libertà ai coach e quindi vedere roster più fantasiosi:
Assegnerei ad ogni tier un valore di TV da spendere in skill (no caratteristiche) o per il roster. Ad esempio per il tier 1, 120k punti. Con questi punti potranno essere "acquistate" le skill ai seguenti costi:
Skill singola: 20k
Skill doppia: 30k
Skill assegnata ad un pezzo già skillato: costo skill + 20k

Quindi, ad esempio, con 120k punti si potranno dare 6 singoli, oppure 4 doppi, oppure skillare due pezzi con due singoli ciascuno, etc etc


Ultima modifica di mongo il Sab Ott 29, 2016 8:44 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Barbossa Sab Ott 29, 2016 11:41 am

Grazie Mike per aver scritto questo topic, di seguito un paio di considerazioni che mi vengono in mente:

- Quello che ho sentito in giro: non è conveniente mettere la doppia skill o il doppio, per cui secondo molti giocatori italiani è una falsa opzione, nel senso che tutti daranno 3 singoli + 3 singoli. Valutare una modifica in modo da potenziare la doppia skill? Mi rendo conto che è stata depotenziata proprio in seguito alla vittoria di Rolex, che riuscì a sfruttare al meglio il regolamento

- Quello che penso io: la fascia 2 mi sembra poco appetibile. Molte di quelle razze con 4 skill fanno troppa fatica secondo me. Alla fine le trovo più giocabili in un formato come quello della TC, senza bonus ma con tutte le skill da subito. Poi non è detto che in ogni torneo per forza ci debbano essere dei tier che cerchino di equiparare le razze... Es: ti piacciono gli Umani? Giocali, come sono sono, non è che ti devono piacere solo se favoriti dal regolamento.

Mi rendo conto di non fornire proposte o soluzioni, ma almeno un paio di spunti di riflessione sì! pirat
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Messaggio Da Verrinho Lun Ott 31, 2016 9:54 am

concordo con Barbossa, sono esattamente i dubbi che ho sentito anche io al di fuori dell'ambito fiorentino.
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Messaggio Da Cereal_killeR Lun Ott 31, 2016 9:59 am

Per completezza metto il regomento usato lo scorso anno
Harpastum2016 ha scritto:
TV 1.050

Handicap Skills
Tier 1: 0 skill aggiuntive (Amazon, Dwarf, Lizardman, Orc, Skaven, Undead, Wood Elf, Chaos Dwarf, Dark Elf)
Tier 2: 1 skill normale aggiuntiva (High Elf, Pro Elf, Human, Necromantic, Nurgle, Chaos Pact, Khemri, Chaos, Slann, Norse)
Tier 3: 1 skill normale ed 1 skill doppia aggiuntiva (Vampire, Goblin, Halfling, Ogre, Underworld)

Inoltre, al momento della creazione del team, ogni coach potrà scegliere una combinazione di skill tra le tre presentate in seguito:
A] 3 skill normali assegnate a tre giocatori diversi
B] 1 skill normale ed 1 skill doppia assegnata a due giocatori diversi
C] 1 skill normale ad un giocatore, ed 1 skill normale ad un giocatore a cui è già stata assegnata 1 skill normale

Prima della quarta partita è possibile scegliere una seconda combinazione di skill aggiuntive, anche diversa dalla prima, tra le tre sovraelencate.
Ai giocatori ai quali è stata già assegnata una skill aggiuntiva, non è possibile assegnarne un’altra a meno di quanto specificato nella scelta C] tra le combinazioni di skill.
Le skill devono essere riportate sul roster prima dell’inizio del torneo, indicando chiaramente quali verranno utilizzate a partire dalla prima partita e quali a partire dalla quarta partita.
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Messaggio Da mongo Lun Ott 31, 2016 11:43 am

Io farei 5 fasce:

Tier 1: DE, WE, Nani, Undead, Orc, Lizard (100k)

Tier 2: CD, Skaven, Norse, Necro, Amazon (120k)

Tier 3: HE, Pro Elves, Human, Khemri, CP (140k)

Tier 4: Slann, Chaos, UW, Nurgle (160k)

Tier 5: Halfling, Goblin, Ogre, Vampiri (180k)


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Messaggio Da mickael Mer Nov 02, 2016 11:08 pm

Che le due skill siano ad oggi poco appetibili, concordo. L'anno che Rolex le mise c'erano più skill bonus per i Tier 2 (i Norse sono sempre stati in questa fascia). Per non spostare i Norse, fu scelto di ridurre le skill bonus. Forse ci siamo spaventati troppo presto?

Sul fare un torneo con tutte le skill subito, secondo me ce ne sono già abbastanza (anche se il numero varia con il variare del regolamento EB, ripreso da molti tornei..)

Inoltre dando tot k iniziali, di fatto scoraggiamo ancora di più a dare la doppia skill (al di là del "costo" eventuale tutto da valutare)...
il S. Giovanni mi insegna che con 1200k totali si privilegiano i roster a 1000k con 10 skill Wink
Quindi mi aspetterei lo stesso all'Harpastum

Per le Star a todos los caballeros credo sposti poco (ergo finta opzione): a 1050 ed inserendole dal 12^ di fatto se ne privilegia solo alcune (la sagra dello stab?). Comunque niente in contrario... solo la caratterizzazione del torneo in origine era un'altra (e non vuol essere quella delle Star, per quello c'è il GvsE)

Su fare una progressione su 3 set di skill va visto bene come splittarle, o ci troviamo a fare la sesta partita tipo WC Terza giornata, ma potrebbe essere interessante.

Spero ci siano altre proposte!! non siate timidi.... Embarassed

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Messaggio Da Baafs Gio Nov 03, 2016 10:22 pm

Provo a dire la mia Smile

OK:
- il tv 1050
- la progressione di skill (con scelta di modalità) in due giornate come adesso
- la possibilità di dare la doppia skill come "caratteristica" del torneo
- star player solo all'ultima fascia

Sarebbe ottimale, secondo me e come già detto da altri, provare a:

- rendere più giocabili (lo sono già - tutto è giocabile -  ma provare a renderle più competitive) le attuali fasce 2
- trovare il giusto equilibrio per la doppia skill (attualmente è una finta opzione, nel senso che non essendo conveniente praticamente non la gioca nessuno) rendendola appetibile ma non sgrava (vedi norse due anni fa).

Per questo pensavo ad una diversa suddivisione di fasce e bonus:

fascia 1: Dark, wood, dwarf, undead, lizard, orc, chaos dwarf, skaven, amazon  - no bonus

fascia 1,5: norse e necro - bonus 1 skill singola

fascia 2: pro, high, khemri, human, chaos pact, slann, nurgle, chaos - bonus 1 skill singola + 1 skill doppia

fascia 3: underworld, vampiri, halfling, goblin, ogre - bonus 2 skill doppie


Norse e necro sono "storicamente" da fascia 1,5, che lascerei solo per loro.

Underworld sono una fascia 2,5, ma mi sembra assurdo pensare ad una fascia solo per loro (e magari chaos e slann), quindi la scelta è se dar loro un piccolo boost inserendoli in ultima fascia o penalizzarli inserendoli in fascia 2.

In questo modo forse qualcuno si farà tentare dalla doppia skill senza rimetterci/guadagnarci troppo e a prescindere da questa le altre fasce guadagnano un piccolo bonus nei confronti dei tier 1 lasciandole probabilmente sempre un gradino sotto a queste.

Probabilmente non è la giusta suddivisione di skill/bonus, ma credo che, tenendo fermi i punti distintivi del torneo, sia l'unico aspetto da eventualmente rivedere.
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Messaggio Da Smilzo Dom Nov 27, 2016 1:38 pm

Io cercherei di essere subito all'avanguardia e utilizzare subito alcune delle nuove regole uscite.

ovvero:

Piling on ciao

Halfling con timber

umani con catcher a 60k

contestazione arbitrale
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Messaggio Da puppolo Dom Nov 27, 2016 3:40 pm

Visto che la NAF ha deciso di prendersi 3 mesi di tempo per decidere quali modifiche fare, io farei che non consideriamo nessuna modifica data dal nuovo regolamento GW e se uscisse troppo a ridosso del torneo (diciamo 2 settimane) un nuovo regolamento NAF, di fare riferimento a quello vecchio.
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Messaggio Da mongo Dom Nov 27, 2016 9:57 pm

Io appoggio Smilzo (tranne la contestazione arbitrale) e rilancio veementemente la necessità di rendere più giocabili tutte le squadre aumentando il numero di tier.

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Messaggio Da Smilzo Dom Nov 27, 2016 10:05 pm

Perché no la contestazione?
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Messaggio Da Piske Lun Nov 28, 2016 9:40 am

Quoto Baafs e Smilzo ma modificherei questo


fascia 1: Dark, wood, dwarf, undead, lizard, orc, chaos dwarf, skaven, amazon - no bonus

fascia 1,5: norse e necro - bonus 1 skill singola

fascia 2: pro, high, khemri, human, chaos pact, nurgle, - bonus 1 skill singola + 1 skill doppia

fascia2.5: chaos,slann, underworld- bonus 1skill singola 1 skill doppia 1 star

fascia 3: vampiri, halfling, goblin, ogre - bonus 2 skill doppie 2 star
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Messaggio Da Cereal_killeR Lun Nov 28, 2016 10:04 am

Piske ha scritto:Quoto Baafs e Smilzo ma modificherei questo


fascia 1: Dark, wood, dwarf, undead, lizard, orc, chaos dwarf, skaven, amazon  - no bonus

fascia 1,5: norse e necro - bonus 1 skill singola

fascia 2: pro, high, khemri, human, chaos pact, nurgle,  - bonus 1 skill singola + 1 skill doppia

fascia2.5: chaos,slann, underworld- bonus 1skill singola 1 skill doppia 1 star

fascia 3: vampiri, halfling, goblin, ogre - bonus 2 skill doppie 2 star


la divisione mi piace, ma star senza bonus monetario può non esser comodo, e sopratutto, star prima o dopo gli 11 pezzi? senza bonus secondo me è incluso negli 11 pezzi.
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Messaggio Da Piske Lun Nov 28, 2016 10:13 am

si esattamente senza bonus negli 11
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Messaggio Da Baafs Lun Nov 28, 2016 10:21 am

A 1050 le star senza bonus le giocano (a fatica) solo le stunty, direi.

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Messaggio Da Piske Lun Nov 28, 2016 10:37 am

aggiungerei bonus monetari
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Messaggio Da mickael Lun Nov 28, 2016 11:34 pm

Credo che innanzitutto sia importante decidere, come Con(s)iglio, se crp o nuove regole, tutte o in parte. Una volta deciso questo, si guarda il resto.......

Credo che se opteremo per seguire il nuovo regolamento, in toto o in parte, altre grosse modifiche possono aspettare: personalmente sono per un'aggiustatina alla volta, anche per valutare l'impatto positivo/negativo che altrimenti si perde nel buglione!

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Messaggio Da Cereal_killeR Mar Nov 29, 2016 12:16 am

Metterei il piling on come da nuovo regolamento.
La contestazione boh... A quel punto la mazzetta è "tiro al 6+tiro al 2" nn so...
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