Predatori Blood Bowl Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli sui Norse e sulla Lega!

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Jamsus Mer Set 12, 2012 9:52 am

Conti, Marchesi e Duchi buongiorno!

Volevo alcune delucidazioni teoriche, tattiche, stitiche e cazzute sui Norse.

Pensavo di vedere un po gli incassi della prelega e poi valutare uno di questi due roster per la lega:

1 x Runner
5 x Lineman
2 x Ulfwerner
2 x Berserk
1 x Snow Troll
2 x Reroll
1000k tondi, con +apotecario +reroll +lineman eventuali nel caso di buoni guadagni

Oppure

1 x Runner
6 x Lineman
2 x Ulfwerner
2 x Berserk
3 x Reroll
970k +eventuale apotecario, lineman

E questa sarebbe la base.

Ora, dalle poche partite fatte ho visto che:

Tiro un monte ma ne busco anche un monte, quindi avrei da chiedervi:

Come aumento la possibilità di "sopravvivenza" a dei pezzi? Evito giocate spericolate, gli affianco? Se si, come si affianca un modello? Si mette in mezzo ad altri due?

Poi, lo Snow Troll è un pezzo fico con i suoi alti e bassi, fino ad ora, eccetto una partita... mi è sempre stato fondamentale.

Attira le botte, ma fa cacare addosso l'avversario che comunque non può ignorarlo, però come mi faceva notare mike... in prima linea non è sempre bene! Come usarlo alla meglio?

Dopodiché, le skill da prendere, quale priorità dare a quali pezzi? Qualcosa ho letto e visto, guard, fend, dirty player, blodge vari, mb sul bestione, block sul bestione...

Come orientarmi un po?

grazie cari
Jamsus
Jamsus

Località : Firenze & Dintorni
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.08.12
Messaggi : 1279

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Cereal_killeR Mer Set 12, 2012 10:12 am

partiamo dalla basi.
Snowtroll; col doppio block e con il normale prende MB. l'11 lo cestini che il +ag nn te ne fai di nulla, il 10inveve secondo me è da valutare, AV9 non è poi male...non come primo avanzamento, ovvio.

Ulfwerener; Block in primis, non c'è storie, un pezzo che ha frenzy deve avere un minimo di protezione personale, ha fo4, ma il primo dei nani passa di li e te lo pianta in terra come una carota. MightyBlow (MB) come seconda aiuta.

Berserker; dicono Guard (perchè sono uno dei pochi pezzi che la posson prendere) secondo me guard su un pezzo che ha frenzy nn so quanto funziona, certo nn è da sputarci sopra ma MB secondo me come prima aiuta più della guarda, ovvio c'è anche da vedere in che girone uno è e chi si trova davanti, se hai tutta gente che mena guard fa + comodo.

Runner; dodge perchè sarà in primi il tuo ball carrier, c'è chi ne fa uno da corsa per portare la palla e l'altro da blitz (avendo dautless aiuta) con tutte le skill del caso, ma prendendo sono G e A nn so quanto convenga sperare in una serie di doppi per fare un "killer"

linee; beh qui dipende molto, possono prendere solo G e quindi la strada delle normal può essere tackle/dountless/fend/kick/DP a seconda del pezzo che hai. Sono i più diversificabili tra i vari pezzi.
Cereal_killeR
Cereal_killeR

Località : Pontassieve
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.12.11
Messaggi : 5143

https://bloodbowlfirenze.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Swarioz Mer Set 12, 2012 11:54 am

Provo a darti qualche consiglio.
Le mie sono considerazioni basate sull'esperienza di una sola lega, quindi prendi tutto con le molle Razz

Roster:

Io personalmente non partirei senza il trollone e con meno di 3 reroll.
Il trollone ti serve per andare a 3 dadi sulle linee avversarie o per aprire quelle fastidiose scatolette con AV alta, anche se l'assenza di block rende tutto sempre molto rischioso. Inoltre, prima lo schieri, prima inizia a fare CAS e prendere MVP, che sono il suo unico modo di skillare.
I 3 reroll invece li uso per gestire la palla e ritirare alcuni blocchi importanti nell'economia della partita.

La scorsa lega sono partito con:
1 x Runner - 90k
6 x Lineman - 300k
1 x Ulfwerner -110k
2 x Berserk - 180k
1 x Snow Troll - 140k
3 x Reroll - 180k
1000k tondi e 11 giocatori contati. Un po' un azzardo, quindi subito il medico e prega che nessuno dei positional si faccia male nelle prime partite, poi aggiungi il secondo ulf e il secondo runner e rimpiazzi i morti.

Rispetto al tuo primo roster, perdi un po' in forza (guadagnando un Blocco, sostituendo l'ulf con una linea) ma acquisti un reroll, che costerà poi il doppio se acquistato durante la lega.

Skill:

Premessa: i norse devono pestare come fabbri, prima di venire pestati a loro volta. Per farlo mi è parso di capire sia fondamentale prendere guard. Altrimenti la prima squadra picchiona con un po' di guard ti prende a sonori ceffoni. Purtroppo gli unici giocatori che possono prendere quell'abilità con un avanzamento normale sono i giocatori furiosi (berserker, ulf e troll), che tendono ad andare in giro per il campo invece di supportare la squadra.

Troll: con il doppio block, a meno che non sia doppio 6, in quel caso +1 Fo. Altrimenti vacci di MB e poi valuti tu. Io ho preso Guard al posto di un +1AV, ma è presto per poter dire se sia una buona scelta o meno.

Ulf: concordo con il cereale, ma valuta anche guard su di loro. Col doppio direi dodge per tenerli in vita, oppure jump up per renderli dei berserker pompati (e fare più blocchi possibili)

Berserker: uno di sicuro con MB e piling on, per levare gente dal campo più facilmente. L'altro con guard per aiutare la squadra. Col doppio sempre dodge, per tenerli su

Runner: dodge, dato che lo piglia col normale. Poi dipende da come lo usi, puoi dargli guard col doppio per aiutare la squadra, o specializzarlo nel pestaggio con MB ecc per andare a picchiare i big guy avversari. Se lo usi per portare palla, allora valuta anche un sure hands.

Linee: dipende da cosa ti trovi, col doppio direi guard. Tanto comunque moriranno, tanto vale sfruttarle il più possibile. Se no tackle per togliere dodge all'avversario o fend per aiutarle a sopravvivere. Quando avrai un po' di panca, c'è sempre il dirty player per pulire il campo.

Thrower: non pervenuto, ma conto di testarlo il prima possibile.

Strategia:

Picchia. Poi picchia ancora. Ancora un po'. Bravo, ora scavalca i resti sanguinolenti che hai davanti e vai a fare meta. Razz
Scherzi a parte, ai norse serve la superiorità numerica, se no sono guai. Con il troll vai sempre a 3 dadi, se riesci, almeno finché non gli darai block, per il resto usa le frenzy per buttare gente fuori dal campo. Non andare mai in contatto, a meno che non sia assolutamente necessario, e nei blocchi segui solo se non rischi di prenderle il turno dopo. Ricorda che sono comunque umani, quindi a volte un bel dodge al 3+ si può rischiare per levarsi da situazioni pericolose. In tutto questo fai attenzione a non lasciare isolati i tuoi giocatori, soprattutto i furiosi, che tendono ad andarsene per i fatti loro.



Mi pare di averti confuso le idee a sufficienza! Sono però convinto che certe cose si imparano solo sul campo (tipo il non andare in contatto, fallo una volta e vediamo come ne esci... Evil or Very Mad ) e che non ti resta che fare più partite.
Nel frattempo vediamo se qualcuno con più esperienza ha qualcosa da correggere/aggiungere. Wink
Swarioz
Swarioz

Data d'iscrizione : 16.12.11
Messaggi : 158

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Jamsus Mer Set 12, 2012 1:39 pm

Minchia ragazzi grazie a bestia, ho le idee molto più chiare. Ora rileggo tutto mentre vado al cesso!
Jamsus
Jamsus

Località : Firenze & Dintorni
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.08.12
Messaggi : 1279

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da franken Gio Set 13, 2012 2:06 am

Swarioz ha scritto:Provo a darti qualche consiglio.
quache? Hai scritto un playbook Razz

quando iniziai la prima lega con i norse avevo preso il lanciatore a discapito del 3° reroll e posso sconsigliartelo.anzi, dipende da come giochi tu...se tendi di più a fare lanci o passaggi alla mano(come fanno gli umani con quasi le stesse skill) magari fa a caso tuo, a maggior ragione se dai "ricevere" al runner. Un esempio lo puoi vedere nella sezione roster della lega lanpartymugello, i "beer to bears" di Nimrod.la differenza tra questa squadra e quella che avevo fatto io è che io avevo una squadra di zoppi alla fine della stagione perchè nella mischia mi comportavo come un nano(ovvero ci resto finchè non esce il giocatore in barella :-/)e per gli smarchi/lanci mi comportavo come gli elfi con ag 3. (attendo una battuta di puppolo in proposito Razz)

Ma in generale in questa lega ti consiglierei di fare il roster con i 2 reroll e tutti i pezzi con furia visto che puoi prenderti subito il 3°reroll con gli incassi del prelega.

Per il resto approvo i consigli di swarioz

franken
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1984

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Jamsus Gio Set 13, 2012 7:56 am

Mmm, il problema del 3° reroll è che... potrebbe, a 60k, salvarmi molto nella prima partita e lasciarmi spazio eventuale ad apotecario + panchinaro (100k) considerato che poi dopo lo pagherei 120k se non ho capito male no?

Rispondo meglio dopo da lavoro ^_^

grazie!
Jamsus
Jamsus

Località : Firenze & Dintorni
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.08.12
Messaggi : 1279

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Jamsus Lun Set 24, 2012 9:59 am

Domanda che mi è sorta:

Per il "modo" di giocare che un po sto sviluppando, per l'accesso diretto a Dodge, per Dauntless in un mondo fatto di gente grossa che ogni tanto va picchiata...

Mi sono trovato molto bene (contro gli orchi di Bonjino) con questo roster (ipotetico per la lega)

2xRunner
6xLineman
1xUfulwner
1xBerserk
1xSnow Troll
3 RR

Non è che il secondo Berserk mi faccia schifo, per carità, è che forse per il gioco che mi piace fare un personaggio con accesso a dodge, M7 e Dauntless l'ho trovato più "controllabile"...

Poi certo, giocare in 2x un pezzo con Frenzy, JumpUp e Block ha di sicuro il suo perché... ma volevo chiedere un po di consiglio anche a voi,

io mi ci sono trovato molto bene... forse perché contro avevo gli orchi che di media, hanno Forza + alta della mia e quindi il dauntless vale la candela...

Voi che ne dite?
Jamsus
Jamsus

Località : Firenze & Dintorni
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.08.12
Messaggi : 1279

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Cereal_killeR Lun Set 24, 2012 11:11 am

dautless è bello, ma aiuta solo il pezzo che lo ha, e solo quando attacca.
il berserker di suo può prendere le S e quindi avere guard, che aiuta lui ad essere picchiato più forte (perchè si sa, è un sadico) e aiuta sopratutto i suoi compagni a picchiare meglio.

che ne dico? che dipende come ti trovi, a me piace molto frenzy e personalmente senza i 5 frenzy in campo nn uscirei mai di casa, ma mi garba il rischio (come il dodge al 5 di ieri, per me era da fare... =P) e più che altro secondo me spingi l'avversario a giocare "più stretto" al centrocampo. Secondo me con in norse nn esiste "IL roster" (come invece esisto co i nani) ma sono abbastanza "adattabili"

Prova ^___^ unico consiglio che riesco a darti.
Cereal_killeR
Cereal_killeR

Località : Pontassieve
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.12.11
Messaggi : 5143

https://bloodbowlfirenze.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da franken Lun Set 24, 2012 3:34 pm

Jamsus ha scritto:Domanda che mi è sorta:
Per il "modo" di giocare che un po sto sviluppando, per l'accesso diretto a Dodge, per Dauntless in un mondo fatto di gente grossa che ogni tanto va picchiata...
Mi sono trovato molto bene (contro gli orchi di Bonjino) con questo roster (ipotetico per la lega)
2xRunner
6xLineman
1xUfulwner
1xBerserk
1xSnow Troll
3 RR
Non è che il secondo Berserk mi faccia schifo, per carità, è che forse per il gioco che mi piace fare un personaggio con accesso a dodge, M7 e Dauntless l'ho trovato più "controllabile"...
Poi certo, giocare in 2x un pezzo con Frenzy, JumpUp e Block ha di sicuro il suo perché... ma volevo chiedere un po di consiglio anche a voi,
io mi ci sono trovato molto bene... forse perché contro avevo gli orchi che di media, hanno Forza + alta della mia e quindi il dauntless vale la candela...
Voi che ne dite?
secondo me ti sei trovato bene solo perchè hai giocato contro orchi(che comunque spopoleranno in lega) e quel runner con dauntless block ti faceva comodo quando eri tu a bloccare.l'accesso a dodge per il runner gli serve per proteggere di più la palla quando ce l'ha lui o a scappare da chi gliela vuole togliere, non per stare nella mischia...per questo motivo solitamente viene giocato solo un runner. ti è andata bene che bonjino non te li ha stroncati.

In ottica lega ti direi che snowtroll berserker ulfwerener prima ce li hai prima prendono esperienza visto che la fanno solo con le cas(anche se ho visto nimrod fare meta con ulfwerener e berserker Rolling Eyes ), il secondo runner lo puoi prendere dopo, tanto skilla più in fretta visto che è più portato a fare meta con il suo MV7.

stesso discorso sul 3° reroll vs medico, il 3° reroll prima ce l'hai meglio è(e non ti costa il doppio) , il medico lo puoi prendere dopo visto che il suo costo non varia, quando sarà strettamente necessario vuol dire che il tuo avversario gioca una squadra più pericolosa, a quel punto prendi il medico extra con gli incentivi Wink
franken
franken

Località : Borgo San Lorenzo(FI)
Data d'iscrizione : 20.02.12
Messaggi : 1984

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Jamsus Lun Set 24, 2012 3:36 pm

Ero arrivato pure io a codesta conclusione, nel senso... Gli orchi, son gli orchi e per questo Mr. Dauntless ha fatto baldoria.

Ci ragionerò un po allora ^_^
Jamsus
Jamsus

Località : Firenze & Dintorni
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.08.12
Messaggi : 1279

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Swarioz Lun Set 24, 2012 3:58 pm

franken ha scritto:In ottica lega ti direi che snowtroll berserker ulfwerener prima ce li hai prima prendono esperienza visto che la fanno solo con le cas(anche se ho visto nimrod fare meta con ulfwerener e berserker Rolling Eyes ), il secondo runner lo puoi prendere dopo, tanto skilla più in fretta visto che è più portato a fare meta con il suo MV7.

Beh, coi berserker non è così impossibile fare meta. L'unico problema è che spesso si perderanno nel picchiare la gente e potrebbero non rimanere vicino al portatore di palla.
Io concordo con franken e dico che prima hai ulf e yeti, prima salgono, dato che si affidano principalmente a cas e mvp per fare punti. Poi conta che sono loro quelli che ti fanno girare la squadra, con la loro forza alta e la possibilità di prendere le F per sparecchiare il campo. Così per la gente grossa non ti affidi al dauntless, ma usi direttamente Fo 4-5 per tirarla giù. cheers

Io personalmente ho preso il secondo runner come 13-14° giocatore, dopo il medico il secondo ulf e forse una linea (non ricordo esattamente). Va però detto che ho avuto una discreta fortuna con le cas subite, quindi non mi è mai morto nessuno, né dei miei giocatori mi hanno saltato troppe partite.

Il rischio maggiore che vedo nell'usare due runner dall'inizio è che rischi di usare solo loro per andare a meta, dato che sono più mobili e prendono subito dodge, togliendo preziosi spp ai giocatori importanti per la tua squadra.



Swarioz
Swarioz

Data d'iscrizione : 16.12.11
Messaggi : 158

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Jamsus Lun Set 24, 2012 4:02 pm

Difatti la versione base che volevo provare era:

1xRunner
6xLineman
1xUfulwner
2xBerserk
1xSnow Troll
3xRR

1° Acquisto: Apotecario (50k)
2° Acquisto: Lineman da panca (50k)
3° Acquisto, considerato che magari qualcuno mi è schiantato, o Lineman o Berserk
4°\5° Acquisto: Runner\Lineman
Jamsus
Jamsus

Località : Firenze & Dintorni
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.08.12
Messaggi : 1279

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Swarioz Lun Set 24, 2012 4:15 pm

Me gusta come roster.

Morti e feriti permettendo, prova a prendere l'ulf dopo il medico. Secondo me i positional vanno presi appena possibile, thrower a parte.
Swarioz
Swarioz

Data d'iscrizione : 16.12.11
Messaggi : 158

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da mickael Mar Set 25, 2012 10:03 am

A me piace invece questa scuola di pensiero!!

5 frenzy in campo sono forti, quando il team ha le skill per supportare le frenzy però... a team senza skill, rischi di essere in balia della furia Wink

Se vuoi la mia, vedi di metterci dentro il prima possibile i furiosi a St ed Av alta (ed Ag bassa Razz ), oltre che per skillarli prima sono più immediati da usare rispetto ai blitzer, che con St3 possono trovarsi più facilmente nei pastrocchi.

mickael
mickael

Località : Firenze
Data d'iscrizione : 16.12.11
Messaggi : 1112

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Jamsus Mar Set 25, 2012 10:16 am

Si, è vero... però mi garberebbe provare a pararmi anche un po il culo con 1 lineman + apotecario e poi prendere il secondo rabbioso norse a f4, difatti ho sbagliato a scrivere poco sopra ^^
Jamsus
Jamsus

Località : Firenze & Dintorni
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.08.12
Messaggi : 1279

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui Norse e sulla Lega! Empty Re: Consigli sui Norse e sulla Lega!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.