Regolamento PBBL 2018
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Regolamento PBBL 2018
ATTENZIONE; il regolamento che segue potrebbe subire modifiche/integrazioni
Sono state introdotte modifiche in rosso.
RULESET:
Per disputare le partite della Predatori Blood Bowl League (d'ora in avanti Lega o PBBL) verrà utilizzato il regolamento contenuto nei seguenti manuali: BB2016+DZ1+DZ2+ Eventuali pubblicazioni (SPIKE) dove sono presenti star player/regole/faq/allenatori ed altro che usciranno prima dell'inizio della lega. Qualunque aggiunta (manuali, star player, eventuali modifiche ai roster, etc.) pubblicate DOPO l'inizio della lega saranno valutati sul momento e verrà deciso se saranno adottati o no.
Saranno inoltre ammesse le seguenti razze aggiuntive: Bretonnia, Chaos Pact, Khorne, Slann e Underworld.
Ogni giocatore può partecipare alla PbbL con un solo team scelto tra quelli sovraelencati e quelli presenti nel Regolamento.
SVOLGIMENTO DELLA LEGA
La PbbL si svolge in due momenti distinti: la Regular Season ed i Playoff.
La Regular Season ha una durata di almeno 8 partite, e prevede che le squadre siano distribuite in un numero possibilmente pari di Division comprendenti un numero massimo di 7 giocatori (vedi esempi più avanti).
I coach saranno divisi in fasce determinate tramite Coach Rating (CR) delle ultime 3 stagioni (calcolato: (1W+0,5D+0L)/tot game giocati) modificato dal TV squadra iscritta fino ad un massimo del 20% in più (vedi tabella in fondo al regolamento)
Le division saranno composte prendendo casualmente i coach uno per fascia.
Ogni squadra affronterà le squadre presenti nella propria Division secondo un calendario stabilito casualmente e, a seconda del numero giocatori, saranno stabilite partite infra-girone, in modo da disputare il numero prestabilito di partite di Regular Season.
Nelle partite infragirone, se presenti, il team avversario verrà determinato sempre secondo il CR con lo stesso criterio di assegnazione gironi (ovvero casualmente fra team della stessa fascia).
I punteggi per stilare le classifiche delle Division saranno così calcolati:
vittoria 5 punti
pareggio 2 punti
sconfitta 0 punti
partita non disputata/concessione -5 punti
In caso di parità di punti raccolti si guarderà nell’ordine:
Scontro Diretto;
Fattore K (Differenza TD*3+Differenza Cas*2);
Differenza TD;
Differenza CAS;
più TD Fatti;
più CAS Inflitte;
Sorteggio.
Al termine della Regular Season, tutti i giocatori che saltano la partita successiva (mng), vengono ristabiliti e potranno giocare la prima partita dei Playoff o di Training. Inoltre, le squadre che si qualificano ai Playoff riceveranno un bonus monetario di 20k, spendibile immediatamente.
Le squadre che hanno raggiunto i piazzamenti migliori accederanno ai Playoff, e si scontreranno con squadre provenienti dalle altre Division. Il numero di squadre che vi potranno partecipare verrà stabilito in base al numero di allenatori presenti nella lega secondo la tabella a fine regolamento
Il tabellone dei playoff segue i normali tabelloni sportivi con teste di serie, dunque il 1° record incontrerà sempre il record peggiore dalla sua parte di tabellone, il 2° incontrerà il penultimo e così via fino a comporre tutto il tabellone. Nel caso i numeri lo rendessero necessario ci sarà un turno preliminare che non coinvolgerà le teste di serie in modo a ricondurre sempre il tabellone a una potenza di 4.
Durante i Playoff, non è ammesso il risultato di Pareggio: nel caso i tempi regolamentari si concludessero in parità, si giocheranno ulteriori 8 turni supplementari.
Se al termine dei turni aggiuntivi il punteggio fosse ancora in parità, si procederà a determinare il vincitore mediante sorteggio come indicato nel Regolamento. La squadra perdente è eliminata e finisce il torneo, con l'unica eccezione delle semifinaliste che disputeranno la partita per il terzo e quarto posto
All'inizio dei turni supplementari, verranno tirati due dadi e il giocatore con maggior punteggio deciderà quale sarà il team attaccante (stessa procedura fatta a inizio gara).
Non si ricevono nuovamente i RR, ma eventualmente si conservano quelli non utilizzati durante il secondo tempo, compresi quelli derivanti da eventi al kick-off.
I coach che non rientreranno nei playoff potranno richiedere di fare fino a un massimo di 3 partite di Training seguendo il regolamento “amichevoli”* descritto nel manuale DZ. Gli avversari verranno sorteggiati casualmente dall’organizzazione all’interno del gruppo dei coach che si sono resi disponibili. Se entrambi i coach coinvolti sono d’accordo, in queste partite extra sarà possibile utilizzare le seguenti regole aggiuntive:
Carte (secondo la meccanica di BB2016 o come inducement, a discrezione dei coach)
Arbitri speciali
Per tutte le altre regole rimane valido il regolamento di lega.
* è bene ricordare che le amichevoli nel bloodbowl non esistono. Il termine è usato qui come citazione diretta del regolamento.
PREMI
Il vincitore della lega riceve un premio monetario pari a 50k, il secondo classificato riceve 30k, il terzo 20k ed il quarto 10k.
Il vincitore della Lega ottiene anche il possesso della Coppa di Lega fino all'anno successivo, oppure per sempre nel caso in cui sia la terza volta che vince.
AMMISSIONE TEAM
Alla PBBL2018 si potranno iscrivere tutti i team che hanno partecipato nella PBBL2017 e team nuovi con un TV massimo di 1050.
Prima di iscriversi i team vecchi team dovranno effettuare la tutta la procedura della post season come descritta nel regolamento.
Si ricorda inoltre che l'unico roster ritenuto valido di un team è quello presente sul nostro sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
INTEGRAZIONI HOUSE ROULES E CHIARIFICHE AL REGOLAMENTO
Il borsellino per la creazione di un nuovo team e per il redrafting sarà di 1.050.000 monete d'oro (TV 1050)
La skill Piling On sarà eliminata (come da regolamento BB2016). Se un vostro giocatore la possiede sarà possibile sostituirla. Non verrà fatto un nuovo tiro di avanzamento e quindi potrà essere sostituita soltanto con una skill dello stesso tipo (se è un doppio per quel pezzo andrà sostituita con un doppio, se è singolo con un singolo)
Sarà utilizzata la meccanica degli stadi come da regolamento DZ2, con l’eccezione della finale di lega (che come tutte le finali che si rispettino si gioca in campo neutro).
Sarà utilizzata la meccanica degli sponsor come da regolamento DZ2
Ogni contratto con gli sponsor verrà annullato a inizio stagione. Quindi NESSUN team avrà sponsor all'inizio della giornata 1, gli sponsor vogliono risultati costanti.
I contratti con stadi in USUFRUTTO saranno annullati senza penali e senza benefit, se volete che uno stadio sia vostro per più di una stagione dovete COMPRARLO.
Gli stadi di propietà potranno essere venduti solo dopo il redraft.
LUOGHI ORARI E SCADENZE
Le partite della lega, a meno di cambi di disponibilità dei seguenti luoghi che verranno eventualmente valutati in concomitanza con il loro verificarsi, si svolgeranno:
Martedì e Giovedì sera presso Games Academy, Piazza Dalmazia, 2, tel. 055 532 1462
Mercoledì sera presso Seven Dragons Via Maragliano 75, 50144 Firenze 0553245687
Giovedì sera presso Magic Hammer Via di Scandicci 93-99, 50018 Scandicci 0555277966
Lunedi/Mercoledi/venerdi Magic Maze (prato) Via Francesco Ferrucci, 95, 59100 Prato PO
Da lunedi al Giovedi, presso il bar Migliorini (se confermato)
Inoltre ai coach è lasciata la possibilità di fissare in altri luoghi ed orari a loro discrezione. Una volta pubblicato il calendario, starà ai coach mettersi in contatto con il proprio avversario e fissare per disputare la partita.
Il tempo utile per disputare la partita è di due settimane, al termine del quale verrà applicata la procedura di Partita Non Disputata o la vittoria a tavolino. Eventuali richieste di proroga saranno vagliate dal Commissioner e dal responsabile di Lega. Fissate quindi per tempo, le proroghe saranno solo per casi estremamente particolari.
I match andranno fissati e reso noto dell'accordo sul forum, dove andrà chiaramente indicato giorno, luogo e orario dell'appuntamento fissato. Farà fede il forum in caso di problemi di ritardo o non presenza di uno dei due giocatori per decidere la eventuale assegnazione della vittoria a tavolino.
In caso di periodi prolungati di assenza di un coach o di impossibilità a fissare una partita, potrà essere richiesto di utilizzare un sostituto per disputare la gara al posto suo, purché non faccia parte dei partecipanti alla Lega, indicandone nome e recapiti sul forum.
Si definisce Partita Non Disputata un match dove uno o entrambi gli Allenatori non siano reperibili per giocare. Ogni allenatore coinvolto in una situazione di irreperibilità dell’avversario è obbligato a comunicarlo agli organizzatori, i quali si assicureranno delle intenzioni dell’allenatore a disputare l’incontro previsto. Nel caso in cui l’intervento degli organizzatori non porti allo svolgimento regolare del match, all’avvenuta scadenza dei termini della giornata, verrà assegnata la vittoria al team leso della mancata partita. Nel caso in cui entrambi gli allenatori non risultino reperibili e/o non diano notizia dell’avvenuto regolare svolgimento del match che li riguarda, alla scadenza dei termini della giornata verrà assegnata ad entrambi gli effetti della Partita Non Disputata.
Oltre agli effetti sulla classifica, in caso di Partita Non Disputata si fa riferimento alla regola del Conceding presente sul regolamento in vigore ESCLUSA LA PARTE RELATIVA AL DOPPIO INCASSO DEL TEAM VITTORIOSO, CHE AVRA' DUNQUE UN SOLO INCASSO.
TEMPO DI GIOCO
Ogni coach ha a disposizione 32 minuti di tempo complessivo per disputare un Half di 8 turni (si ricorda che da regolamento sarebbe 4 minuti ognuno degli 8 turni quindi 32 minuti.
All’inizio di ogni turno, verrà attivato il conto alla rovescia, che sarà stoppato con la fine dello stesso. Nel caso che il tempo a disposizione termini prima della chiusura dell’Half, per i turni rimanenti il giocatore avrà a disposizione 2 minuti a turno, al termine dei quali il giocatore potrà unicamente finire la mossa in corso e quindi passare il turno al proprio avversario. Non viene conteggiato il tempo per schierarsi a inizio drive.
A meno che entrambi i coach non si accordino diversamente prima dell’inizio della partita, i match avranno una durata massima del tempo di gioco.
Ogni coach dovrà munirsi di un timer con conto alla rovescia (esiste una app gratuita per cronometro scacchistico). Nel caso che un giocatore sia impossibilitato ad averne uno, dovrà farlo presente all’atto di iscrizione alla lega così che l’organizzazione possa fornirgliene uno adeguato.
REPORT DEI MATCH E AGGIORNAMENTO DEI ROSTER:
Alla fine del match, gli allenatori dovranno fare la postmatch sequence e poi preoccuparsi di inserire nel sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il report della partita e gli aggiornamenti al roster della propria squadra, a conferma dello svolgimento del match stesso e per permettere l’aggiornamento della classifica e dei team.
Il report deve contenere:
- TD fatti e subiti, casualty fatte e subite, modifiche al Fan Factor, incassi di ogni squadra.
- Punti Starplayer guadagnati dai giocatori
- Infortuni subiti (miss next game, serious injury, dead) ed eventuali modifiche al roster (acquisto nuovi giocatori, acquisto RR, licenziamento giocatori etc.)
Il report deve essere inserito in modo chiaro nel database. Un esempio di report lo trovate in fondo al regolamento
Le skill guadagnate possono essere indicate nel report o aggiunte dopo su OBBLM una volta che sono stati aggiornati i dati della squadra.
TERMINE ISCRIZIONI E INIZIO DELLA LEGA
Il termine ultimo per le iscrizioni alla Lega e la conferma dei roster è fissato per il giorno 7 Settembre 2018, entro le ore 24:00.
Le division verranno create attingendo dagli iscritti in ordine di iscrizione. Poiché le division dovranno avere lo stesso numero di iscritti, verranno confermate le iscrizioni a gruppi di numero uguale al numero division (vedi schema organizzazione gironi)
Nei giorni seguenti l’organizzazione provvederà al sorteggio dei match di Regular Season.
L’inizio della prima giornata di Regular Season è previsto per il 17 Settembre 2017.
COSTO DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è fissata a 3 €, minimo indispensabile che ci permette di tenere in piedi tutta la baracca.
Il pagamento dovrà essere effettuato all'atto dell'iscrizione. I team non in regola non saranno considerati iscritti alla lega.
ORGANIZZAZIONE GIRONI E PLAYOFF
Come regola generale i playoff sono disputati dalle prime classificate di ogni girone e, a seguire, dalle wild card (migliori squadre in ordine di punteggio indipendentemente dal girone di appartenenza).
Di seguito i modelli di gironi e playoff:
fino a 5 allenatori:
1 girone, andata e ritorno
Finale 1° vs 2° e 3° vs 4°
da 6 a 8 allenatori:
1 girone, sola andata
Finale 1° vs 2° e 3° vs 4°
10-12-14 allenatori:
2 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (6 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 2 wild card. Bye al primo turno per le squadre prime classificate nei gironi
16-20-24 allenatori:
2 o 4 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (8 partecipanti): 1° classificato di ogni girone + wild card.
28 allenatori:
4 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (12 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card. Turno preliminare per le seconde e per le 4 wild card.
30 allenatori:
6 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (12 partecipanti): 1° classificato di ogni girone + 6 wild card. Turno preliminare le wild card e le due prime classificate col peggior record.
36 allenatori:
6 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (16 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card.
40 allenatori:
5 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (16 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 6 wild card
42 allenatori:
6 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (16 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card
48 allenatori:
8 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (20 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card. Turno preliminare per le 4 peggiori seconde e le 4 wild card.
56 allenatori:
8 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff a 24: 1° e 2° classificato di ogni girone + 8 wild card. Bye per i primi classificati di ciascun girone.
INDUCEMENT
Calcolo inducement
Gli inducement utilizzabili per la PBBL2017 sono:
0-2 Bloodweiser, 50k l'una
0-3 Mazzetta, 100k (50k goblin) l'una
0-3 RR, 100k l'uno
0-2 Medico extra, 100k l'uno
0-1 Igor, 100k
0-1 Masterchef 300k (100k per halfling)
0-16 Mercenari, +30k del costo originale +50 per assegnarli una skill
0-2 Star Player. Sarà possibile utilizzare tutte le Star presenti nel CRP+DZ+DZ2+SPIKE1-2-3 (seguirà elenco dettagliato di tutte le star per tutti i vari team). Tutte le star avranno loner a meno che non sia presente una regola extra che lo fa perdere (come i gemelli elfi)
[*]0-2 (in)Famous staff, come da lista integrativa
INSERIMENTO DEL REPORT SUL FORUM
Questa parte è molto importante, è bene che tutti seguano queste indicazioni.
Finita la partita e la post-match sequence, è carico dei giocatori fare il report della partita sul forum entro qualche giorno, ma sicuramente non oltre la scadenza della giornata (a meno che non sia stata concordata un’estensione).
Il report deve necessariamente contenere risultato, TD, cas, infortuni, incassi, avanzamenti, acquisti, cessioni, cassa, nuovo TV. Di seguito un esempio:
Risultato nella forma
Squadra A – Squadra B 2-1 (3-2)
Squadra A
#1 TD
#3 CAS CAS skilla normale (o se si già indicare la skill)
#5 MVP
#8 TD CAS skilla +1Mov
#9 CP
#10 DEAD
FF +1
Incasso 50k
Compro linea #14 Beorn
Nuova Cassa 210+50-70=190k
Nuovo TV 1410
Squadra B
#4 TD
#5 CAS MVP
#6 MNG
#8 CAS skilla doppio (o se si già indicare la skill)
#9 INT
#10 DEAD
FF -
Incasso 20k
Licenzio #6
Nuova Cassa 70+20=90k
Nuovo TV 1180
il numero #n è quello riportato nel roster. Le abbreviazioni sono intuitive: TD, CAS, INT, CP, MVP, MNG, DEAD.
Spiraling Expense
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CALCOLO DEL COACH RATING
Il Coach Rating (CR) che stabilisce l'ordine in cui vengono inseriti gli allenatori nelle fasce viene calcolato in questo modo
(1W+0,5D+0L)/tot game giocati)*(1+coeff.TV)*100
dove W – D – L sono le partite Vinte – Pareggiate – Perse negli ultimi tre anni di lega
il coeff.TV è pari a:
0 - 890 0.01
900 - 995 --> 0.02
1000 - 1100 --> 0.03
1100 - 1190 --> 0.04
1200 - 1290 --> 0.05
1300 - 1340 --> 0.06
1350 - 1390 --> 0.07
1400 - 1440 --> 0.08
1450 - 1490 --> 0.09
1500 - 1540 --> 0.1
1550 - 1590 --> 0.11
1600 - 1640 --> 0.12
1650 - 1690 --> 0.13
1700 - 1740 --> 0.14
1750 - 1790 --> 0.15
1800 - 1890 --> 0.16
1900 - 1990 --> 0.17
2000 - 2090 --> 0.18
2100 - 2190 --> 0.19
2200 - + --> 0.2
Quindi se negli ultimi tre anni di lega uno ha fatto 5 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte e porta una squadra con TV di 1450 avrà un CR=((5+1+0)/10)*(1+0,09)*100= 65,4
DOCUMENTAZIONE
Sarà pubblicato entro l'inizio della lega un pdf informativo con tutte le modifiche e le opzioni per la lega
CONTROVERSIE
Per ogni controversia l'arbitro è il Commissioner, in sua assenza il Responsabile di lega.
Sono state introdotte modifiche in rosso.
RULESET:
Per disputare le partite della Predatori Blood Bowl League (d'ora in avanti Lega o PBBL) verrà utilizzato il regolamento contenuto nei seguenti manuali: BB2016+DZ1+DZ2+ Eventuali pubblicazioni (SPIKE) dove sono presenti star player/regole/faq/allenatori ed altro che usciranno prima dell'inizio della lega. Qualunque aggiunta (manuali, star player, eventuali modifiche ai roster, etc.) pubblicate DOPO l'inizio della lega saranno valutati sul momento e verrà deciso se saranno adottati o no.
Saranno inoltre ammesse le seguenti razze aggiuntive: Bretonnia, Chaos Pact, Khorne, Slann e Underworld.
Ogni giocatore può partecipare alla PbbL con un solo team scelto tra quelli sovraelencati e quelli presenti nel Regolamento.
SVOLGIMENTO DELLA LEGA
La PbbL si svolge in due momenti distinti: la Regular Season ed i Playoff.
La Regular Season ha una durata di almeno 8 partite, e prevede che le squadre siano distribuite in un numero possibilmente pari di Division comprendenti un numero massimo di 7 giocatori (vedi esempi più avanti).
I coach saranno divisi in fasce determinate tramite Coach Rating (CR) delle ultime 3 stagioni (calcolato: (1W+0,5D+0L)/tot game giocati) modificato dal TV squadra iscritta fino ad un massimo del 20% in più (vedi tabella in fondo al regolamento)
Le division saranno composte prendendo casualmente i coach uno per fascia.
Ogni squadra affronterà le squadre presenti nella propria Division secondo un calendario stabilito casualmente e, a seconda del numero giocatori, saranno stabilite partite infra-girone, in modo da disputare il numero prestabilito di partite di Regular Season.
Nelle partite infragirone, se presenti, il team avversario verrà determinato sempre secondo il CR con lo stesso criterio di assegnazione gironi (ovvero casualmente fra team della stessa fascia).
I punteggi per stilare le classifiche delle Division saranno così calcolati:
vittoria 5 punti
pareggio 2 punti
sconfitta 0 punti
partita non disputata/concessione -5 punti
In caso di parità di punti raccolti si guarderà nell’ordine:
Scontro Diretto;
Fattore K (Differenza TD*3+Differenza Cas*2);
Differenza TD;
Differenza CAS;
più TD Fatti;
più CAS Inflitte;
Sorteggio.
Al termine della Regular Season, tutti i giocatori che saltano la partita successiva (mng), vengono ristabiliti e potranno giocare la prima partita dei Playoff o di Training. Inoltre, le squadre che si qualificano ai Playoff riceveranno un bonus monetario di 20k, spendibile immediatamente.
Le squadre che hanno raggiunto i piazzamenti migliori accederanno ai Playoff, e si scontreranno con squadre provenienti dalle altre Division. Il numero di squadre che vi potranno partecipare verrà stabilito in base al numero di allenatori presenti nella lega secondo la tabella a fine regolamento
Il tabellone dei playoff segue i normali tabelloni sportivi con teste di serie, dunque il 1° record incontrerà sempre il record peggiore dalla sua parte di tabellone, il 2° incontrerà il penultimo e così via fino a comporre tutto il tabellone. Nel caso i numeri lo rendessero necessario ci sarà un turno preliminare che non coinvolgerà le teste di serie in modo a ricondurre sempre il tabellone a una potenza di 4.
Durante i Playoff, non è ammesso il risultato di Pareggio: nel caso i tempi regolamentari si concludessero in parità, si giocheranno ulteriori 8 turni supplementari.
Se al termine dei turni aggiuntivi il punteggio fosse ancora in parità, si procederà a determinare il vincitore mediante sorteggio come indicato nel Regolamento. La squadra perdente è eliminata e finisce il torneo, con l'unica eccezione delle semifinaliste che disputeranno la partita per il terzo e quarto posto
All'inizio dei turni supplementari, verranno tirati due dadi e il giocatore con maggior punteggio deciderà quale sarà il team attaccante (stessa procedura fatta a inizio gara).
Non si ricevono nuovamente i RR, ma eventualmente si conservano quelli non utilizzati durante il secondo tempo, compresi quelli derivanti da eventi al kick-off.
I coach che non rientreranno nei playoff potranno richiedere di fare fino a un massimo di 3 partite di Training seguendo il regolamento “amichevoli”* descritto nel manuale DZ. Gli avversari verranno sorteggiati casualmente dall’organizzazione all’interno del gruppo dei coach che si sono resi disponibili. Se entrambi i coach coinvolti sono d’accordo, in queste partite extra sarà possibile utilizzare le seguenti regole aggiuntive:
Carte (secondo la meccanica di BB2016 o come inducement, a discrezione dei coach)
Arbitri speciali
Per tutte le altre regole rimane valido il regolamento di lega.
* è bene ricordare che le amichevoli nel bloodbowl non esistono. Il termine è usato qui come citazione diretta del regolamento.
PREMI
Il vincitore della lega riceve un premio monetario pari a 50k, il secondo classificato riceve 30k, il terzo 20k ed il quarto 10k.
Il vincitore della Lega ottiene anche il possesso della Coppa di Lega fino all'anno successivo, oppure per sempre nel caso in cui sia la terza volta che vince.
AMMISSIONE TEAM
Alla PBBL2018 si potranno iscrivere tutti i team che hanno partecipato nella PBBL2017 e team nuovi con un TV massimo di 1050.
Prima di iscriversi i team vecchi team dovranno effettuare la tutta la procedura della post season come descritta nel regolamento.
Si ricorda inoltre che l'unico roster ritenuto valido di un team è quello presente sul nostro sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
INTEGRAZIONI HOUSE ROULES E CHIARIFICHE AL REGOLAMENTO
Il borsellino per la creazione di un nuovo team e per il redrafting sarà di 1.050.000 monete d'oro (TV 1050)
La skill Piling On sarà eliminata (come da regolamento BB2016). Se un vostro giocatore la possiede sarà possibile sostituirla. Non verrà fatto un nuovo tiro di avanzamento e quindi potrà essere sostituita soltanto con una skill dello stesso tipo (se è un doppio per quel pezzo andrà sostituita con un doppio, se è singolo con un singolo)
Sarà utilizzata la meccanica degli stadi come da regolamento DZ2, con l’eccezione della finale di lega (che come tutte le finali che si rispettino si gioca in campo neutro).
Sarà utilizzata la meccanica degli sponsor come da regolamento DZ2
Ogni contratto con gli sponsor verrà annullato a inizio stagione. Quindi NESSUN team avrà sponsor all'inizio della giornata 1, gli sponsor vogliono risultati costanti.
I contratti con stadi in USUFRUTTO saranno annullati senza penali e senza benefit, se volete che uno stadio sia vostro per più di una stagione dovete COMPRARLO.
Gli stadi di propietà potranno essere venduti solo dopo il redraft.
LUOGHI ORARI E SCADENZE
Le partite della lega, a meno di cambi di disponibilità dei seguenti luoghi che verranno eventualmente valutati in concomitanza con il loro verificarsi, si svolgeranno:
Martedì e Giovedì sera presso Games Academy, Piazza Dalmazia, 2, tel. 055 532 1462
Mercoledì sera presso Seven Dragons Via Maragliano 75, 50144 Firenze 0553245687
Giovedì sera presso Magic Hammer Via di Scandicci 93-99, 50018 Scandicci 0555277966
Lunedi/Mercoledi/venerdi Magic Maze (prato) Via Francesco Ferrucci, 95, 59100 Prato PO
Da lunedi al Giovedi, presso il bar Migliorini (se confermato)
Inoltre ai coach è lasciata la possibilità di fissare in altri luoghi ed orari a loro discrezione. Una volta pubblicato il calendario, starà ai coach mettersi in contatto con il proprio avversario e fissare per disputare la partita.
Il tempo utile per disputare la partita è di due settimane, al termine del quale verrà applicata la procedura di Partita Non Disputata o la vittoria a tavolino. Eventuali richieste di proroga saranno vagliate dal Commissioner e dal responsabile di Lega. Fissate quindi per tempo, le proroghe saranno solo per casi estremamente particolari.
I match andranno fissati e reso noto dell'accordo sul forum, dove andrà chiaramente indicato giorno, luogo e orario dell'appuntamento fissato. Farà fede il forum in caso di problemi di ritardo o non presenza di uno dei due giocatori per decidere la eventuale assegnazione della vittoria a tavolino.
In caso di periodi prolungati di assenza di un coach o di impossibilità a fissare una partita, potrà essere richiesto di utilizzare un sostituto per disputare la gara al posto suo, purché non faccia parte dei partecipanti alla Lega, indicandone nome e recapiti sul forum.
Si definisce Partita Non Disputata un match dove uno o entrambi gli Allenatori non siano reperibili per giocare. Ogni allenatore coinvolto in una situazione di irreperibilità dell’avversario è obbligato a comunicarlo agli organizzatori, i quali si assicureranno delle intenzioni dell’allenatore a disputare l’incontro previsto. Nel caso in cui l’intervento degli organizzatori non porti allo svolgimento regolare del match, all’avvenuta scadenza dei termini della giornata, verrà assegnata la vittoria al team leso della mancata partita. Nel caso in cui entrambi gli allenatori non risultino reperibili e/o non diano notizia dell’avvenuto regolare svolgimento del match che li riguarda, alla scadenza dei termini della giornata verrà assegnata ad entrambi gli effetti della Partita Non Disputata.
Oltre agli effetti sulla classifica, in caso di Partita Non Disputata si fa riferimento alla regola del Conceding presente sul regolamento in vigore ESCLUSA LA PARTE RELATIVA AL DOPPIO INCASSO DEL TEAM VITTORIOSO, CHE AVRA' DUNQUE UN SOLO INCASSO.
TEMPO DI GIOCO
Ogni coach ha a disposizione 32 minuti di tempo complessivo per disputare un Half di 8 turni (si ricorda che da regolamento sarebbe 4 minuti ognuno degli 8 turni quindi 32 minuti.
All’inizio di ogni turno, verrà attivato il conto alla rovescia, che sarà stoppato con la fine dello stesso. Nel caso che il tempo a disposizione termini prima della chiusura dell’Half, per i turni rimanenti il giocatore avrà a disposizione 2 minuti a turno, al termine dei quali il giocatore potrà unicamente finire la mossa in corso e quindi passare il turno al proprio avversario. Non viene conteggiato il tempo per schierarsi a inizio drive.
A meno che entrambi i coach non si accordino diversamente prima dell’inizio della partita, i match avranno una durata massima del tempo di gioco.
Ogni coach dovrà munirsi di un timer con conto alla rovescia (esiste una app gratuita per cronometro scacchistico). Nel caso che un giocatore sia impossibilitato ad averne uno, dovrà farlo presente all’atto di iscrizione alla lega così che l’organizzazione possa fornirgliene uno adeguato.
REPORT DEI MATCH E AGGIORNAMENTO DEI ROSTER:
Alla fine del match, gli allenatori dovranno fare la postmatch sequence e poi preoccuparsi di inserire nel sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il report della partita e gli aggiornamenti al roster della propria squadra, a conferma dello svolgimento del match stesso e per permettere l’aggiornamento della classifica e dei team.
Il report deve contenere:
- TD fatti e subiti, casualty fatte e subite, modifiche al Fan Factor, incassi di ogni squadra.
- Punti Starplayer guadagnati dai giocatori
- Infortuni subiti (miss next game, serious injury, dead) ed eventuali modifiche al roster (acquisto nuovi giocatori, acquisto RR, licenziamento giocatori etc.)
Il report deve essere inserito in modo chiaro nel database. Un esempio di report lo trovate in fondo al regolamento
Le skill guadagnate possono essere indicate nel report o aggiunte dopo su OBBLM una volta che sono stati aggiornati i dati della squadra.
TERMINE ISCRIZIONI E INIZIO DELLA LEGA
Il termine ultimo per le iscrizioni alla Lega e la conferma dei roster è fissato per il giorno 7 Settembre 2018, entro le ore 24:00.
Le division verranno create attingendo dagli iscritti in ordine di iscrizione. Poiché le division dovranno avere lo stesso numero di iscritti, verranno confermate le iscrizioni a gruppi di numero uguale al numero division (vedi schema organizzazione gironi)
Nei giorni seguenti l’organizzazione provvederà al sorteggio dei match di Regular Season.
L’inizio della prima giornata di Regular Season è previsto per il 17 Settembre 2017.
COSTO DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è fissata a 3 €, minimo indispensabile che ci permette di tenere in piedi tutta la baracca.
Il pagamento dovrà essere effettuato all'atto dell'iscrizione. I team non in regola non saranno considerati iscritti alla lega.
ORGANIZZAZIONE GIRONI E PLAYOFF
Come regola generale i playoff sono disputati dalle prime classificate di ogni girone e, a seguire, dalle wild card (migliori squadre in ordine di punteggio indipendentemente dal girone di appartenenza).
Di seguito i modelli di gironi e playoff:
fino a 5 allenatori:
1 girone, andata e ritorno
Finale 1° vs 2° e 3° vs 4°
da 6 a 8 allenatori:
1 girone, sola andata
Finale 1° vs 2° e 3° vs 4°
10-12-14 allenatori:
2 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (6 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 2 wild card. Bye al primo turno per le squadre prime classificate nei gironi
16-20-24 allenatori:
2 o 4 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (8 partecipanti): 1° classificato di ogni girone + wild card.
28 allenatori:
4 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (12 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card. Turno preliminare per le seconde e per le 4 wild card.
30 allenatori:
6 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (12 partecipanti): 1° classificato di ogni girone + 6 wild card. Turno preliminare le wild card e le due prime classificate col peggior record.
36 allenatori:
6 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (16 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card.
40 allenatori:
5 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (16 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 6 wild card
42 allenatori:
6 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (16 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card
48 allenatori:
8 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff (20 partecipanti): 1° e 2° classificato di ogni girone + 4 wild card. Turno preliminare per le 4 peggiori seconde e le 4 wild card.
56 allenatori:
8 gironi, sola andata con turno infragirone
Playoff a 24: 1° e 2° classificato di ogni girone + 8 wild card. Bye per i primi classificati di ciascun girone.
INDUCEMENT
Calcolo inducement
- Spoiler:
Gli inducement utilizzabili per la PBBL2017 sono:
0-2 Bloodweiser, 50k l'una
0-3 Mazzetta, 100k (50k goblin) l'una
0-3 RR, 100k l'uno
0-2 Medico extra, 100k l'uno
0-1 Igor, 100k
0-1 Masterchef 300k (100k per halfling)
0-16 Mercenari, +30k del costo originale +50 per assegnarli una skill
0-2 Star Player. Sarà possibile utilizzare tutte le Star presenti nel CRP+DZ+DZ2+SPIKE1-2-3 (seguirà elenco dettagliato di tutte le star per tutti i vari team). Tutte le star avranno loner a meno che non sia presente una regola extra che lo fa perdere (come i gemelli elfi)
[*]0-2 (in)Famous staff, come da lista integrativa
INSERIMENTO DEL REPORT SUL FORUM
Questa parte è molto importante, è bene che tutti seguano queste indicazioni.
Finita la partita e la post-match sequence, è carico dei giocatori fare il report della partita sul forum entro qualche giorno, ma sicuramente non oltre la scadenza della giornata (a meno che non sia stata concordata un’estensione).
Il report deve necessariamente contenere risultato, TD, cas, infortuni, incassi, avanzamenti, acquisti, cessioni, cassa, nuovo TV. Di seguito un esempio:
Risultato nella forma
Squadra A – Squadra B 2-1 (3-2)
Squadra A
#1 TD
#3 CAS CAS skilla normale (o se si già indicare la skill)
#5 MVP
#8 TD CAS skilla +1Mov
#9 CP
#10 DEAD
FF +1
Incasso 50k
Compro linea #14 Beorn
Nuova Cassa 210+50-70=190k
Nuovo TV 1410
Squadra B
#4 TD
#5 CAS MVP
#6 MNG
#8 CAS skilla doppio (o se si già indicare la skill)
#9 INT
#10 DEAD
FF -
Incasso 20k
Licenzio #6
Nuova Cassa 70+20=90k
Nuovo TV 1180
il numero #n è quello riportato nel roster. Le abbreviazioni sono intuitive: TD, CAS, INT, CP, MVP, MNG, DEAD.
Spiraling Expense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CALCOLO DEL COACH RATING
Il Coach Rating (CR) che stabilisce l'ordine in cui vengono inseriti gli allenatori nelle fasce viene calcolato in questo modo
(1W+0,5D+0L)/tot game giocati)*(1+coeff.TV)*100
dove W – D – L sono le partite Vinte – Pareggiate – Perse negli ultimi tre anni di lega
il coeff.TV è pari a:
0 - 890 0.01
900 - 995 --> 0.02
1000 - 1100 --> 0.03
1100 - 1190 --> 0.04
1200 - 1290 --> 0.05
1300 - 1340 --> 0.06
1350 - 1390 --> 0.07
1400 - 1440 --> 0.08
1450 - 1490 --> 0.09
1500 - 1540 --> 0.1
1550 - 1590 --> 0.11
1600 - 1640 --> 0.12
1650 - 1690 --> 0.13
1700 - 1740 --> 0.14
1750 - 1790 --> 0.15
1800 - 1890 --> 0.16
1900 - 1990 --> 0.17
2000 - 2090 --> 0.18
2100 - 2190 --> 0.19
2200 - + --> 0.2
Quindi se negli ultimi tre anni di lega uno ha fatto 5 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte e porta una squadra con TV di 1450 avrà un CR=((5+1+0)/10)*(1+0,09)*100= 65,4
DOCUMENTAZIONE
Sarà pubblicato entro l'inizio della lega un pdf informativo con tutte le modifiche e le opzioni per la lega
CONTROVERSIE
Per ogni controversia l'arbitro è il Commissioner, in sua assenza il Responsabile di lega.
Ultima modifica di Cereal_killeR il Mar Gen 22, 2019 2:22 pm - modificato 9 volte.
Re: Regolamento PBBL 2018
Regolamento provvisorio
sotto osservazione per delle modifiche
-Inducement
-Sponsor
sotto osservazione per delle modifiche
-Inducement
-Sponsor
Re: Regolamento PBBL 2018
Cambiate indirizzo e telefono del Games Accademy:
Piazza Dalmazia, 2
TEL. 055 532 1462
Piazza Dalmazia, 2
TEL. 055 532 1462
Shub- Data d'iscrizione : 09.11.15
Messaggi : 634
Re: Regolamento PBBL 2018
Shub ha scritto:Cambiate indirizzo e telefono del Games Accademy:
Piazza Dalmazia, 2
TEL. 055 532 1462
grazie.
Re: Regolamento PBBL 2018
Cereal_killeR ha scritto:
RULESET:
Per disputare le partite della Predatori Blood Bowl League (d'ora in avanti Lega o PBBL) verrà utilizzato il regolamento contenuto nei seguenti manuali: [color=#ff3300]BB2016+DZ1+DZ2+ Eventuali pubblicazioni (SPIKE) dove sono presenti star player/regole/faq/allenatori ed altro che usciranno prima dell'inizio della lega.
Specifico, dato che forse non è chiato, gli SPIKE usabili, ad oggi sono i nr: 1 - 2 - 3
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